| Autore |
Messaggio |
|
rongiu
|
 Datore di lavoro
Buon caldo a tutti! Considerando la definizione di datore di lavoro, secondo voi, è possibile individuare datore di lavoro, una persona dipendente (Dirigente) facendo un cda nel quale appunto si danno i pieni poteri di spesa e decisionali al lavoratore? (lo so ho parlato semplicisticamente, ma il concetto spero sia chiaro. Ovviamente poi si parlerà di procura e registrazione nel certificato camerale). Grazie
|
| sab lug 10, 2010 4:07 pm |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
Iscritto il: lun mag 23, 2005 11:22 pm Messaggi: 3139 Località: Aquileia
|
 Re: Datore di lavoro
direi di sì la delega sarà ex art. 16 giusto?
_________________ ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD) studioFonzar.com
|
| sab lug 10, 2010 6:03 pm |
|
 |
|
rongiu
|
eh, no, sarebbe stato troppo semplice... io parlo proprio di investire una figura del ruolo di DdL, mettendo in capo a lui anche la responsabilità del DVR e nomina RSPP. Dare proprio a 360° la responsabilità aziendale: piena disposizione di persone, mezzi (apparecchi, infrastrutture, impianti), di rapporti commerciali, di firme e, naturalmente di spesa, senza vincoli tantomeno limitazioni di alcun genere!!!!
|
| sab lug 10, 2010 6:06 pm |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
|
non è delegabile tale funzione "così" (basta legger l'art. 17) a meno che il dirigente faccia parte del cda e venga nominato amministratore delegato (per capirci eh?) con deleghe alla sicurezza o presidente del cda (leggi ad es. legale rappresentante) aggiungo che in questo caso (oltre a chieder a esperti legali e notai preparati o consulenti esperti in diritto aziendale) gli altri componenti del cda se svolgono funzioni di amministratore delegato, sia esplicitate per bene le deleghe (ad es. amministrazione, produzione, commerciale, ecc.) poi... sai... oramai sto vedendo di tutto e quindi... buh  salutoni
|
| sab lug 10, 2010 6:14 pm |
|
 |
|
rongiu
|
Il mio problema è proprio questo che, nonostante si siano sentiti Avvocati, notai (almeno di fama, preparati) tale atto è già stato fatto e posso dirti che la persona DdL (o presunto tale) è un "semplice" dirigente. Fatto sta che anche guardando l'iscrizione alla camera di commercio viene riportato esplicito riferimento alla definizione di cui all'art. 2 lett.b del D.Lgs. 81, chiamandolo proprio "Datore di lavoro" ....Per cui mi trovo molto in difficoltà ad uscire dal coro e dire.... scusate ma secondo me c'è qualcosa che non va.....
|
| sab lug 10, 2010 6:23 pm |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
|
quindi digli pure "buh" come ho fatto io  alla prova dei fatti si vedrà e po bon in questo caso si applica il homo faber fortunae suae
|
| sab lug 10, 2010 8:12 pm |
|
 |
|
ursamaior
|
Ci sono già sentenze passate in giudicato, in proposito... Nelle società di capitali, il "datore di lavoro" può essere l'intero CdA e/o il presidente e/o l'amministratore delegato (ed in questo caso, per l'appunto c'è una delega), per cui se le funzioni proprie di questi soggetti intendono essere delegate ad altri, ciò deve avvenire mediante uno strumento ben preciso che è la delega di funzioni ex art. 16. Loro, nell'iscrizione alla camera di commercio possono chiamarlo come vogliono, ma resta il fatto che ad un comune dirigente non spettano di diritto quelle funzioni che, invece, sono proprie del "datore di lavoro". Per cui se gliele si vogliono dare, ci vuole una delega. Amen
|
| dom lug 18, 2010 9:46 am |
|
 |
|
renato
Iscritto il: ven feb 16, 2007 1:14 pm Messaggi: 342 Località: vicenza
|
Quanto mi piace quando vedo questi sforzi disumani dei CDA per trasferire ad altri la "scorza" e tenere a se la "polpa".
_________________ " .....- internet + cabernet .... "
|
| lun lug 19, 2010 5:46 am |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
|
infatti 
|
| lun lug 19, 2010 6:39 am |
|
 |
|
rongiu
|
OK con quanto mi dite (a proposito avete magari riferimenti per sentenze calzanti con la mia situazione?), ma faccio una considerazione diversa... Scontato che il conferimento di tale incarico (non voglio parlare di delega, in quanto non è quello che avrebbe voluto fare l'azienda) non è "cosa buona"... ma come vedete alla luce dell'art. 299 il fatto che il tipo che ha ricevuto l'incarico attui comunque il vero potere di spesa e decisionale?
|
| lun lug 19, 2010 9:24 am |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
|
nel caso concreto il giudice giudicherà non si può dire in automatico infatti la legge è generica il processo è specifico
|
| lun lug 19, 2010 10:31 am |
|
 |
|
rongiu
|
E' ovvio che non volessi una sentenza da Voi, e chiedo scusa per aver formulato male la domanda , volevo solo chiedere un Vs. parere in merito. Infatti, da quando leggo il 299, ne trovavo moooolto improbabile l'applicazione soprattutto per la figura del Datore di lavoro. Però..... incrociandolo con quanto sottoposto alla vs. attenzione, ecco che trovo effettivamente una giustificazione a quanto ha previsto il legislatore. Perchè con il 299, non ho inteso la delega dei poteri, quanto il ruolo di datore di lavoro vero e proprio... Certo, non voglio dire con questo che il legislatore voglia avallare il trasferimento degli obblighi di Datore di lavoro ad una figura qualsiasi, però non sembra negarlo a priori!
|
| lun lug 19, 2010 10:45 am |
|
 |
|
Ugo Fonzar
Site Admin
|
per me lo configura come dirigente e il datore di lavoro lo va poi a cercare e così l'art. 299 è salvo 
|
| lun lug 19, 2010 12:32 pm |
|
 |
|