Tende Tagliafuoco/Tagliafumo

Riguarda gli aspetti tecnici (impianti, resistenza al fuoco, reazione al fuoco, ecc.) della prevenzione incendi, compreso gli iter documentali

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
NicolaMilano

Tende Tagliafuoco/Tagliafumo

Messaggio da NicolaMilano » gio mar 14, 2019 8:15 pm

Buonasera,
cercavo tra gli argomenti passati qualcosa circa le tende tagliafuoco/tagliafumo (metto insieme perché non mi è chiaro cosa siano...)

Premessa
avevo fatto una proposta di sostituzione di portoni EI in un autosilo (fino a -4)
su indicazione del professionista ex 818.
(Io sono un esecutore, installo)

Essendo non pochi i portoni (20) la questione ha attratto, come giusto che sia, altri operatori del settore Tagliafuoco.
La questione che chiedo è, il professionista è stato "smentito" perché i portoni EI si possono sostituire con le tende che dicevo sopra (la sto facendo breve)

Essendo che costano meno (pare) mi hanno chiesto un mio preventivo.
io sono molto scettico sulla soluzione, ma io sono a Valle dei professionisti e quindi se per loro va bene.
Il punto è che anche lui è piuttosto dubbioso sulla soluzione perché non sono prodotti omologati. (non esistono tende omologate, ma certificate)

Chiedo
qualcuno ha esperienza per situazioni del genere?
si possono mettere veramente delle tende tagliafuoco in un autosilo con 300 posti auto?

Forse sono troppo generico nelle informazioni ma non saprei come porre la questione.
Grazie a chi risponderà

weareblind

Re: Tende Tagliafuoco/Tagliafumo

Messaggio da weareblind » gio mar 14, 2019 9:24 pm

1) Cosa intendi per tende tagliafuoco? Perché non esistono.
2) Le chiusure resistenti al fuoco hanno rapporti di prova specifici, ai sensi di norme tecniche specifiche. Vedi D.M 3 agosto 2015 da S.2.10 in avanti, in particolare tabella S.2-21 porte a tenuta di fumo. Se si intende "barriera al fumo", è un'altra cosa. Le tende non esistono.
3) Il D.M. 1 febbraio 1986 prevede portoni.
I prodotti NON sono omologati. Sono marcati CE, poiché dotati di prova standard al fuoco. Le omologazioni delle porte, ultima cosa rimasta, stanno per finire. Quindi è BENE, non male, che non siano omologati ma certificati. Solo che non ho capito quale è l'oggetto certificato e non omologato.
We are blind to the world within us

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven mar 15, 2019 1:23 am

io già le vedo in giro
un interessante articolo divulgativo qui https://www.guidafinestra.it/tende-tagl ... -en-16034/
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

andrea.ciresa

Messaggio da andrea.ciresa » ven mar 15, 2019 9:19 am

Nicola,
come diceva Ugo iniziano ad essere installate in giro...se sei di Milano e dintorni, i negozi de il Centro di Arese, ne sono dotati tutti sull'ingresso in vetrina, dalla galleria commerciale. ora, ti pongo un qusito pratico e non tecnico/teorico, posto che tu saresti un posatore (giusto?), per cui la ratio dietro cui sta la decisione, poco ti importa.
quanto può essere considerabile una compartimentazione/barriera al fuoco (solo fuoco e non fumo che "sta in alto") un elemento verticale a caduta, che lascia libera una parte sottostante, in un ambiente la cui fonte principale di possibile incendio sono le auto che stanno a terra? credo che debbano essere un modello/tipologia che arrivi fino a terra...che devo essere sincero, ad oggi non ho ancora visto, ma presumo esistano.

in ogni caso, grazie Ugo per l'articolo...

buona giornata

Massimo Potere

Messaggio da Massimo Potere » mar mar 19, 2019 8:13 am

Non solo esistono ma sono una validissima alternativa ai classici portoni; non ho letto l'articolo lo faro' ma di getto, mi ero molto interessato poiché sono una soluzione ingegnosa, posso dirvi che si tratta in genere di tessuto su maglia metallica che, se correttamente montato (e qui il montaggio é fondamentale come la manutenzione delle guide e dei sistemi di scorrimento) funziona egregiamente. Si riesce ad incrementare il tempo di EI, REI addizionando un sistema di bagnamento (ugelli aperti con linea a diluvio). In genere é sufficiente utilizzare la portata metro lineare indicato in NFPa 13 per le "cortine d'acqua" e quindi con portate dai circa 35 ai 70 litri minuto metro lineare. L'attivazione sarà basata sul segnale proveniente dalla rilevazione e/o manuale.

NicolaMilano

Messaggio da NicolaMilano » sab mar 30, 2019 3:49 pm

Grazie per le rispose che mi rileggo ora con maggior calma.

Credevo arrivasse una notifica mail quando giungono risposte, questo spiega la mia "latitanza" :mrgreen: sul mio quesito.
Difatti mi dicevo possibile non interessi a nessuno? e invece, eccovi qua! Grazie innanzi tutto e ora mi leggo con attenzione le risposte.

NicolaMilano

Messaggio da NicolaMilano » sab mar 30, 2019 3:58 pm

Per weareblind:

Cosa intendi per tende tagliafuoco? Perché non esistono. - credo sia la definizione commerciale -
2) Le chiusure resistenti al fuoco hanno rapporti di prova specifici, ai sensi di norme tecniche specifiche. Vedi D.M 3 agosto 2015 da S.2.10 in avanti, in particolare tabella S.2-21 porte a tenuta di fumo.
Se si intende "barriera al fumo", è un'altra cosa. Le tende non esistono. - come ho scritto sopra forse è il nome "commerciale" perché pare che esistono :D Diciamo che ne avevo sentito parlare ma mai mie ero imbattuto come finora. Mi sono fatto una cultura...
3) Il D.M. 1 febbraio 1986 prevede portoni. - mi spieghi meglio cosa intendi per favore? -
I prodotti NON sono omologati. Sono marcati CE, poiché dotati di prova standard al fuoco. Le omologazioni delle porte, ultima cosa rimasta, stanno per finire.
Quindi è BENE, non male, che non siano omologati ma certificati. Solo che non ho capito quale è l'oggetto certificato e non omologato.
- perché è meglio? vi ricordo che io sono la figura che sta a valle della vostra. Eseguo quello che il professionista/consulente ritiene corretto. Però mi piace informarmi.o

NicolaMilano

Messaggio da NicolaMilano » sab mar 30, 2019 4:08 pm

Per Andrea Ciresa

Nicola,
come diceva Ugo iniziano ad essere installate in giro...se sei di Milano e dintorni, i negozi de il Centro di Arese, ne sono dotati tutti sull'ingresso in vetrina, dalla galleria commerciale. - Visti si grazie, e non lo sapevo nemmeno nonostante io ci sia stato qualche volta -

ora, ti pongo un quesito pratico e non tecnico/teorico, posto che tu saresti un posatore (giusto?), per cui la ratio dietro cui sta la decisione, poco ti importa.
- Giusto, sia per posatore (*) che il poco importa. Se non che:
Il dubbio era il luogo in cui avrebbero dovuto essere installati Autosilo. Si dovrebbero perché alla fine pare (non sia con certezza ma così pare) che non sarà questa la scelta.
a me importava anche perché non avevo previsto questo e quindi ho dovuto rifare il nostro preventivo -
(*) In realtà per non prendermi meriti dei tecnici posatori, io sono la persona che fa il sopralluogo e rilievi, più raccolta esigenze e aspetti tecnici. Poi interviene la nostra squadra do posatori -

NicolaMilano

Messaggio da NicolaMilano » sab mar 30, 2019 4:17 pm

Per Massimo Potere

Non solo esistono ma sono una validissima alternativa ai classici portoni; non ho letto l'articolo lo faro' ma di getto, mi ero molto interessato poiché sono una soluzione ingegnosa, posso dirvi che si tratta in genere di tessuto su maglia metallica che, se correttamente montato (e qui il montaggio é fondamentale come la manutenzione delle guide e dei sistemi di scorrimento) funziona egregiamente. Si riesce ad incrementare il tempo di EI, REI addizionando un sistema di bagnamento (ugelli aperti con linea a diluvio). In genere é sufficiente utilizzare la portata metro lineare indicato in NFPa 13 per le "cortine d'acqua" e quindi con portate dai circa 35 ai 70 litri minuto metro lineare. L'attivazione sarà basata sul segnale proveniente dalla rilevazione e/o manuale.

- ecco qui sta il punto, proprio questo aspetto che la volta precedente non ho inserito per sinterizzare e approfondire successivamente. Cioè ora.
...addizionando un sistema di bagnamento (ugelli aperti con linea a diluvio)...
praticamente secondo me sarebbe un altro impianto da aggiungere. Io dissi, al mio concorrente, che servirebbe un progetto poichè è un impianto antincendio (a Diluvio NON normato...) quindi maggiori oneri.
Mi rispose che NON serve perché si attaccavano all'impianto Sprinkler esistente.
Obbiettai che diventa una modifica di impianto (Sprinkler esistente) e che forse servirebbe prima approfondire. Mi disse che non era così e che si poteva attaccare tranquillamente dove voleva.

Ora il punto è che non si parla di una tenda, ma di 21! se non è modifica questa! poi oh boo, è cosa che ritengo fori dalla mia "giurisdizione" e non volevo sembrare quello che difendeva la sua soluzione. Però a me sembra una cazzata.
poi non so

NicolaMilano

Messaggio da NicolaMilano » sab mar 30, 2019 4:19 pm

Grazie Ugo per l'articolo e grazie a voi che avete tenuto vivo il quesito nonostante la mia assenza.
Tornerò a leggere i vostri commenti.

Massimo Potere

Messaggio da Massimo Potere » mar apr 02, 2019 7:11 pm

NicolaMilano ha scritto:
sab mar 30, 2019 4:17 pm
Per Massimo Potere

- ecco qui sta il punto, proprio questo aspetto che la volta precedente non ho inserito per sinterizzare e approfondire successivamente. Cioè ora.
...addizionando un sistema di bagnamento (ugelli aperti con linea a diluvio)...
praticamente secondo me sarebbe un altro impianto da aggiungere. Io dissi, al mio concorrente, che servirebbe un progetto poichè è un impianto antincendio (a Diluvio NON normato...) quindi maggiori oneri.
Mi rispose che NON serve perché si attaccavano all'impianto Sprinkler esistente.
Obbiettai che diventa una modifica di impianto (Sprinkler esistente) e che forse servirebbe prima approfondire. Mi disse che non era così e che si poteva attaccare tranquillamente dove voleva.

Ora il punto è che non si parla di una tenda, ma di 21! se non è modifica questa! poi oh boo, è cosa che ritengo fori dalla mia "giurisdizione" e non volevo sembrare quello che difendeva la sua soluzione. Però a me sembra una cazzata.
poi non so
Ho scritto in generale e puoi incrementare...standard senza acqua arrivano a EI 60/120.... la risposta era generale in campo industriale al posto dei portoni risolvono.... che puoi derivare poi l'impianto a diluvio dall'impianto sprinkler esistente non sia cosi' semplice anzi spesso é impossibile sono d'accordo per una serie di motivi.....e nel tuo caso non lo puoi fare sicuramente....

comunque prova ad avere lumi da

https://www.bausystem.it/it/sistemi-ant ... gIhDfD_BwE
https://siguria.it/prodotti/
qui hai un video
https://www.youtube.com/watch?v=y5FX2cvT60o

Rispondi