Filtro Depolveratore + Dispositivo Rompifiamma

Qui si discute del rischio di esplosione e dei prodotti in costruzione "antideflagrante"

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Marco Soave

Filtro Depolveratore + Dispositivo Rompifiamma

Messaggio da Marco Soave » ven gen 11, 2019 10:07 am

Buongiorno a tutti e soprattutto buon anno! :D

Ho provato a cercare sul forum, nei vecchi argomenti ed anche in rete, ma non riesco a trovare niente di specifico per cui chiedo a voi ed alla vostra esperienza.

Noi acquistiamo dal mercato dei sistemi di depolverazione marcati Atex per corredare alcune nostre macchine. Fino ad ora tali sistemi venivano venduti insieme a dei dispositivi di protezione (rompifiamma) di altri venditori (opportunamente dimensionati e marcati atex). Attualmente i venditori dei sistemi di depolverazione non hanno più intenzione di corredare i loro prodotti di sistemi rompifiamma di altri venditori, pur ovviamente garantendone la compatibilità.

Sarebbe nostro onere andare a scegliere il dispositivo di protezione corretto (in temrini dimensionali).

La mia domanda è...Ai nostri clienti a cui vendiamo un "assemblaggio" di 2 prodotti marcati atex di veditori diversi cosa devo fornire? Sto creando un assieme che devo rimarcare io? :shock: :shock: :shock: :shock:

Sto facendo un'installazione e basta solo una VdR?

Sono un pò perplesso...

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Filtro Depolveratore + Dispositivo Rompifiamma

Messaggio da Ugo Fonzar » ven gen 11, 2019 7:12 pm

se un depolveratore dice (nel manuale) che si può installare il rompifiamma xy e tu lo fai come dicono loro non hai una nuova certificazione da fare (se ho capito bene)

grazie
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Marco Soave

Messaggio da Marco Soave » lun gen 14, 2019 8:52 am

Ok....
in qualche maniera quindi devo fare in modo che chi costruisce il depolveratore si prenda la responsabilità...dubito che nel manuale ci sia scritto...è più probabile che si riesca a farsi rilasciare una certificazione dal costruttore del depolveratore...Vedremo come procedere, l'importante è che ci sia una via per sgravare noi da questa incombenza.

Grazie mille!

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar gen 15, 2019 6:43 pm

marco
pensa più che alla responsabilità
agli aspetti tecnici di protezione

pensare sempre a "cosa dirà il giudice"
mi ha stufato da un pezzo ... ;)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Marco Soave

Messaggio da Marco Soave » mar gen 15, 2019 6:50 pm

Sugli aspetti tecnici sono abbastanza sereno perché fino a "ieri" l'oggetto era venduto con un dispostivo così... A dire il vero neanche so perché hanno deciso di fare questo cambiamento... In ogni caso grazie mille dei consigli!

Rispondi