
Presentazione e questione su formazione operatori
Buonasera a tutte e tutti.
Mi occupo di salute&sicurezza sui luoghi di lavoro da un po' di anni, ho le patacche per fare il RSPP e lo faccio, e ho pure le patacche per formare, informare,documentare e produrre tutta quella meravigliosa selva di carta che fa credere ai DDL di "aver fatto sicurezza"!
A tal uopo vi pongo la seguente questione:
ACCORDO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI
(...)
1. Individuazione dei soggetti formatori a sistema di accreditamento
(...)
f) le aziende produttrici/distributrici/noleggiatrici/utilizzatrici (queste ultime limitatamente ai loro lavoratori) di attrezzature di cui al presente accordo oggetto della formazione, organizzate per la formazione e accreditate in conformità al modello di accreditamento definito in ogni Regione e Provincia autonoma ai sensi dell’intesa sancita in data 20 marzo 2008 e pubblicata su GURI del 23 gennaio 2009 e in deroga alla esclusione dall’accreditamento prevista dalla medesima intesa;Qualche anima buona mi spiega il significato di quello sottolineato in rosso?
Seconda quistione: un'ipotetica azienda
utilizzatrice accreditata in una regione (in cui ha la sede legale), potrà secondo voi svolgere un corso interno in una sua u.o. in un'altra regione senza bisogno di accreditarsi anche lì?
Questa parte dell'accordo mi sfruculia, perché in una provincia della regione del nord ovest in cui lavorò Guariniello, parecchie ditte non -solo, direi- utilizzatrici ma sopratutto distributrici e noleggiatrici, forniscono il servissio di formazione senza far alcuna menzione di loro accreditamenti (financo una società di servizi di emanazione di una ConfQualcosa), cosa che mi sembra alquanto strana: trattandosi di procedure così complesse non pubblicizzarle, non mi sembra una gran mossa. L'unica cosa che mi vien da pensare è ad un utilizzo -per me- improprio, di quanto specificato nel paragrafo 1.3 dell'accordo di cui sopra (in sostanza: faccio questo tipo di formazione pur non essendo accreditato perché utilizzo soggetti accreditati). Gradirei un vostro parere.
Grazie a tutti in anticipo!