Valutazione Rischio Incendio DM 1998-Dlgs 81

Riguarda gli aspetti tecnici (impianti, resistenza al fuoco, reazione al fuoco, ecc.) della prevenzione incendi, compreso gli iter documentali

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
marcolinux

Valutazione Rischio Incendio DM 1998-Dlgs 81

Messaggio da marcolinux » mar dic 04, 2018 5:45 pm

Buongiorno.
So che è una questione annosa, spinosa ed irrisolta ma non so più dove sbattere la testa.

Ho provato ad acquistare FIRE Safety su IPSOA, mi pare sia stato sviluppato dall'ing. Rotella, ma sono rimasto confuso... vengono classificate in rischio elevato di default tutte le aziende con attività CPI cat. C (indicazione che mi pare fosse contenuta in una vecchia bozza del nuovo DM 1998... Al di là dell'eventuale normativa, mi pare che la cosa sia troppo grossolana).
Non ho capito invece se con il metodo Valquiria è possibile avere una valutazione anche del rischio incendio, oltre che dell'accettabilità del rischio.

Ho visto in giro di tutto, da check list di 5 domande a sistemi complessi in cui bisogna inserire ogni granello infiammabile (nella maggior parte dei casi io parto dai dati "dichiarati" in sede di richiesta CPI, ad esempio, ho già il dato MJ/mq per compartimento...).

Ho visto anche altri metodi/software (CPIWin, ACCA, Blumatica...), non sto cercando un software che faccia tutto, ma un metodo, un criterio, un qualcosa a cui appellarsi minimamente solido in caso di contestazione o osservazione da parte dei VVF.

Ringrazio di cuore chiunque sappia diradare i fumi densi di questa materia!
Marco

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Valutazione Rischio Incendio DM 1998-Dlgs 81

Messaggio da Ugo Fonzar » mer dic 05, 2018 3:23 pm

l'ing. Rotella aveva fatto degli articoli che spiegavano bene il DM 10.3.98
che parte effettivamente dal rischio elevato, per poi diminuirlo

prova a vedere su internet se trovi qualcosa, altrimenti c'è ISL rivista di IPSOA / WKI

un saluto
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

ursamaior

Re: Valutazione Rischio Incendio DM 1998-Dlgs 81

Messaggio da ursamaior » ven dic 07, 2018 6:04 pm

Se vuoi ignorare su Fire Safety l'indicazione che era presente su una precedente bozza del decreto che avrebbe dovuto sostituire il DM 10 marzo 1998, ti basta dire che non sei in categoria C.
In effetti il nuovo decreto (secondo le bozze circolanti) non conterrà più quella classificazione.
Fire Safety segue pari, pari le indicazioni dell'Allegato I del DM 10 marzo 1998 che, infatti, è molto restrittivo nella definizione del livello di rischio.

Valquiria NON serve a definire il livello di rischio incendio ai sensi del DM 10 marzo 1998, ma in modo più quantitativo ti permette di valutare se il livello di rischio è "congruo" rispetto ai pericoli presenti, alle misure di prevenzione adottate, alla disponibilità di vie di fuga.
Quindi verifica solo l'accettabilità del rischio.

Rispondi