Flock e classificazione

Qui si discute del rischio di esplosione e dei prodotti in costruzione "antideflagrante"

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
weareblind

Flock e classificazione

Messaggio da weareblind » gio dic 15, 2016 9:25 pm

Sto usando la notevole EN 50223 maggio 2015.

5.2 Categorisation of electrostatic flock application systems
Depending on the discharge energy that can be transmitted, electrostatic flock application systems are categorised in three types according to Table 1.

Table 1 — Electrostatic flock application systems for ignitable flock – Overview
Types Discharge energy Hazard caused by
("F" stands ignitable electrical
for flock) discharge shock
Type B-F < 350 mJ No No
Type C-F < 800 mJ No Yes
Type D-F > 800 mJ Yes Yes

E' evidente che il classe D è il più pericoloso. Però qui si parla di "energia di scarica che può essere trasmessa". Non si sta parlando della energia di ignizione (proprietà intrinseca del flock), ma al contrario di una energia che verrà fornita violentemente AL flock dal sistema di applicazione del flock stesso per via elettrostatica. Quindi se ho ben capito, la classificazione in 3 fasce di pericolo, a crescere, è fatta non sulle proprietà intrinseche del flock, ma dell'apparato che elettrostatico che lo utilizza.

E di fatti la mia brava SDS mi dice:

Cut Flock / air mixtures may be explosible within certain concentration limits and sufficiently high ignition energies. Dust explosion class 1, lower range. Normal flock has a minimum ignition energy of about 150 mJ.

Ovvero, basta fornire al flock 150 mJ per avviare l'ignizione.

On DC electrostatic flocking installations (tutte le applicazioni, che sappia io, sono in corrente continua - Direct Current), flock samples can only be ignited at discharge energy > 1300 mJ.
Such discharges can only be achieved on a breakdown of the electrostatic flocking installations.

Quindi una tale energia di scarica (superiore a 1300 mJ), necessaria per dare fuoco al flock in corrente continua, la trovo tipicamente solo per guasto.

Che dite?

On AC electrostatic flocking installations, ignitions of flock are more easy. Effects of solvents from adhesives in the air have to be considered carefully.
Non è il mio caso.
We are blind to the world within us

Rispondi