Aspiratore Carrellato Polveri

Qui si discute del rischio di esplosione e dei prodotti in costruzione "antideflagrante"

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Umaga

Aspiratore Carrellato Polveri

Messaggio da Umaga » mar gen 14, 2020 2:12 pm

Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte al caso di un aspiratore carrellato per la rimozione di polveri combustibili.
L'aspirazione di tali polveri nel punto di emissione genera una zona 20NE (considerando emissione di grado CONTINUO, grado di captazione polvere ALTO e disponibilità captazione polvere BUONA).
A questo punto mi chiedo:
1) L'aspiratore per polveri deve essere marcato CE ATEX anche se non si trova in zona ATEX (zona di estensione trascurabile)?
2) Un aspiratore per polveri marcato CE (ma NON ATEX) può comunque essere sufficiente, dato che il fabbricante, nell'ambito della marcatura CE secondo direttiva macchine, avrebbe dovuto tener conto anche del rischio esplosione dovuto all'eventuale presenza di polveri combustibili al suo interno adottando le conseguenti misure necessarie?
3) Per garantire una disponibilità BUONA dell'aspirazione è necessario che l'aspiratore sia interbloccato con la macchina/impianto che produce polvere in modo che se l'aspiratore non parte (es. guasto) la macchina/impianto non si attivi e quindi non c'è produzione di polvere?

Grazie mille come sempre per il supporto!

pulsar

Re: Aspiratore Carrellato Polveri

Messaggio da pulsar » mar gen 14, 2020 4:19 pm

Ciao Umaga,

Dal mio punto di vista l'aspiratore teoricamente non dev'essere necessariamente CE ATEX nella sua globalità se non è destinato ad operare in ambiente classificato di per sè con pericolo di esplosione. Devono essere marcati CE ATEX solo i componenti che sono dentro la zona pericolosa, e che sono potenziale sorgente di innesco e che teoricamente dovrebbe definire il costruttore dell'aspiratore (dopo che sono definiti tutti i dati di progetto, quindi anche il tipo di polveri per cui è idoneo l'aspiratore).

Nella pratica invece chiederei ad uno o più fornitori di fiducia un aspiratore idoneo per quel tipo di applicazione e di polveri (che sia ben scritto nelle specifiche e manuale della macchina).
In ogni caso per aspirare polveri combustibili a livello industriale mi risulta sia necessario un aspiratore atex. Se atex nella sua globalità tanto meglio, altrimenti sarà atex almeno la componentistica che attiene alla sicurezza contro l'esplosione.

Anche perchè non sono prevedibili (tanto meno dal costruttore dell'aspiratore) le condizioni in cui si trova ad operare di volta in volta l'aspiratore (es. consistenza degli strati da aspirare, sollevamento degli strati in fase di pulizia, ecc.).

Se invece si tratta di un aspiratore fisso a servizio di una macchina, dovrebbe essere dimensionato su misura per quel tipo di applicazione, ed essere previsto interblocco per considerare disponibilità BUONA.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. In ogni caso il confronto è ovviamente aperto

PS: lo sfiato del filtro è convogliato all'esterno del capannone? è classificato zona atex?
Pulsar

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar gen 14, 2020 7:37 pm

l'aspiratore contiene al suo interno una atex e quindi deve rispondere alla direttiva
ora non si va a marcare CE ATEX (e qui si generano confusioni) --> molti costruttori lo fanno (e apprezzo molto la cosa) indicando la categoria esterna / intera dell'aspiratore ATEX
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

pulsar

Messaggio da pulsar » mar gen 14, 2020 8:14 pm

Ugo ha sintetizzato molto bene la questione.

Qualche volta anch'io ho potuto apprezzare l'indicazione delle categorie atex differenziate interno/esterno.
Purtroppo dalle mie parti, anche di recente, continuo a trovare impianti di aspirazione (di nuova costruzione) ordinari pur aspirando polveri combustibili. Poi trovi scritto sui documenti "Non idoneo per polveri infiammabili"...
Pulsar

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mer gen 15, 2020 1:07 am

pulsar: perfetto! :)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Rispondi