Perché sto forum - un po' di somme dai...

Regole da rispettare all'interno del Forum di studioFonzar - vieni poi a consolarti e a farti dare una pacca sulla spalla dai tuoi colleghi...

Moderatore: Ugo Fonzar

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Perché sto forum - un po' di somme dai...

Messaggio da Ugo Fonzar » sab set 15, 2012 4:43 pm

Dopo qualche anno di istituzione (2005!) del forum volevo tirare un po' di sommatorie anche perché con 15104 messaggi, per un numero di argomenti 2257 con quasi 1000 iscritti (di cui pochi però attivi veramente a dar supporto e risposte),
e dopo lo scambio di messaggi con euslig (che saluto e spero non se la sia presa per la mia durezza) qui viewtopic.php?f=1&t=2376
mi è venuto per l'appunto di dar un po' di ordine alle idee e spiegare come la vedo io (a chi importa ovviamente).

Questo forum è uno dei tanti sulla sicurezza sul lavoro
non è il migliore ne il peggiore
è mediamente frequentato
ci sono importanti professionisti
e tanti curiosi solo lettori
e altri che stanno "crescendo professionalmente" (meno male)

Perché lo faccio (o lo facciamo)? Buh, così, perché abbiamo la passione.
Mi (ci) conviene? No, ovviamente, siamo dei pazzi furiosi, ingenui e poveri illusi a voler un mondo migliore... poche idee e ben confuse, vero?
A chi conviene? A chi ne ha bisogno.

Una cosa solo chiedo:
1 - preparatevi un tantino, se la giornata non è di quelle buone a una domanda generale potreste trovarvi risposte magari non proprio proprio gentili - ci si prepara no ad una festa con tante belle ragazze? allora un minimo di profumo è il caso di metterlo (la metafora non "tiene", ma è per dire che non venite senza aver prima cercato una risposta voi...)
2 - seguite le regole di:
- presentazione viewtopic.php?f=8&t=12 (questa è ancora meglio http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica)
- se siete nelle condizioni di contribuire, fatelo, fa bene a voi e a chi riceve, credetemi... viewtopic.php?f=8&t=1085

Un saluto e un benvenuto sempre a tutti... portate pazienza con il sottoscritto...
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

weareblind

Re: Perché sto forum - un po' di somme dai...

Messaggio da weareblind » dom set 16, 2012 1:14 pm

Stesso problema su sicurezza on line SOL. La domanda è bene accetta se preceduta da un po' del proprio. E si percepisce subito se c'è del proprio. Euslig non lo perdo malvolentieri.
We are blind to the world within us

Dastardly

Messaggio da Dastardly » lun set 17, 2012 11:30 am

Ciao,

forse perchè in parte mi sento chiamato in causa o solamente per esprimere il mio punto di vista ma, vorrei dire la mia.
Personalmente in base alle categorie dei due elenchi riportatati da Ugo mi sento di appartenere a:

- altri che stanno "crescendo professionalmente" (ma con molte difficoltà, specialmente per la crisi economica...)
- A chi conviene? A chi ne ha bisogno. (il sottoscritto)

Ora, ad essere sincero, ammetto che molte volte mi sento in soggezione a fare domande, a chiedere ecc., in questo forum, come in altri.
Concordo con Ugo quando dice "profumatevi" prima di uscire... ma a volte il profumo adatto non lo si trova, vuoi perchè ho sempre molta difficoltà a capire e interpretare il "linguaggio normativo", vuoi per l'insicurezza sull'argomento affrontato che è comunque scontata se uno non ha esperienza.
In questi ultimi anni per me è difficile crescere professionalmente o specializzarmi in un campo ben preciso perchè, per esigenze di "portare a casa la pagnotta a fine mese" (e non sempre ci riesco), mi trovo costretto a diversificare la mia attività in vari campi, non riuscendo mai a seguirne uno con la dovuta concetrazione e approfondire gli argomenti in maniera adeguata e questo non mi fa certamente vivere bene la professione.
I tempi sono durissimi, almeno per me.
Qui al momento del bisogno, ho trovato un buon supporto tra i vari frequentari del forum (Ugo, Serafino, Weareblind, Marzio e altri ancora, mi ha aiutato molto anche Francesca, non dico il cognome per privacy, anche lei frequentatrice del forum, e vi ringrazierò sempre!).
Di domande da porre e dubbi da fugare ne ho sempre molti ma, cerco di vagliarli e porli sempre in modo ragionato (per quanto possa farlo), a volte rinuncio nella speranza di leggere "tra le righe" degli interventi altrui le risposte che sto cercando.
E' anche vero che non seguo il forum frequentemente, perchè quando "sparisco" per un po' sono preso a risolvere altri problemi in altri campi e quando ritorno è perchè il dubbio o l'incertezza non sono riuscito a risolvermela da solo.
A volte chiedo anche solo per avere un riscontro del tipo "si hai capito bene"; e questo credetemi ha lo stesso effetto incoraggiante di una pacca sulla spalla.

Insomma capisco che la pappa pronta e calda non è mai bello servirla ma, si deve considerare che nel forum ci possono essere persone che chiedono, senza pensare di sfruttare la conoscenza altrui e sono solamente in difficoltà nel reperire informazioni corrette; o cercano semplicemente qualcuno che gli indichi la strada giusta per trovare le risposte che cerca.

Ah, mi raccomando, non voglio fare nessun tipo di polemica, ho solo cercato di descrivere le mie sensazioni al momento di chiedere un aiuto qui sul forum.

Comunque sia, colgo nuovamente l'occasione per ringraziare chi mi ha aiutato su questo forum. :D

weareblind

Messaggio da weareblind » lun set 17, 2012 4:28 pm

Marcello, tutti facciamo domande. La questione è: ci hai messo prima del tuo? Se si, è tutto lecito. Se no ...

Gigio

Messaggio da Gigio » lun set 17, 2012 5:06 pm

Quoto Ugo.....probabilmente anche io in diversi casi posso aver postato domande che sembrava richieste di cosnulenza gratuita da parte dei "guru" che frequentano questo forum ma vi assicuro che prima di scrivere ci ho comunque perso non meno di una mezza giornata per cercare la soluzione senza rompere le scatole.
Siamo tutti alla canna del gas.....intrappolati tra la voglia di imparare cose nuove e la necessità di fatturare a fine mese......sicuramente questo post rappresenta una "scorciatoia" per chi come me si è trovato a partire da zero su argomenti come l'Atex senza l'appoggio di nessuno e in queste condizioni un piccolo aiutino serve sempre......sono d'accordo però che non bisogna abusare della disponibilità degli altri.
Questi forum reggono se tutti ci mettiamo qualcosa per assiterci gli uni con gli altri....non possono funzionare solo a senso unico.
Ciao a tutti e buon lavoro

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » lun set 17, 2012 9:21 pm

grazie raga :)

sono riflessioni "tipiche" lo so :)

direi che fatturare a fine mese è un obbligo di tutti
e pure imparare ogni giorno
il forum è uno strumento

capisco tutti e mi va bene
portate pazienza se ogni tanto si rimprovera di non averci neanche provato a cercare: è il prezzo da pagare per l'ignoranza (in senso buono)

tra l'altro la mia maglietta preferita (che mi han anche regalato) è la seguente
Immagine

pensandoci poi capitano anche domande del tipo
"la formula "xx.n-2" della norma IEC ISO 12345678 indica un coefficiente w che non è reperibile sul tomo di maikol&jackson edizione 2022 ..." che magari se qualcuno non ci è passato sopra o non si è soffermato a pensarci magari non sa rispondere...

saluti a tutti e grazie della Vs partecipazione
Vi invito a intervenire!
studioFonzar.com

antony

Messaggio da antony » mar set 18, 2012 6:34 am

"Se pensi che l'educazione sia costosa, non conosci il prezzo dell'ignoranza." Cavolo, è bellissima come frase!!

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar set 18, 2012 7:16 am

te lo avevo detto, no? :)
studioFonzar.com

Mike
Contatta:

Messaggio da Mike » mar set 18, 2012 9:38 am

Fantastica la frase! Te la frego!
Mike
--
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar set 18, 2012 9:42 am

qui si fa cultura, mica pippe ;)
studioFonzar.com

Gigio

Messaggio da Gigio » mar set 18, 2012 4:46 pm

messa come sfondo del desktop

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar set 18, 2012 7:43 pm

:lol:
studioFonzar.com

weareblind

Messaggio da weareblind » gio set 20, 2012 9:20 am

Io come sfondo del desktop ho una donna nuda!

Dastardly

Messaggio da Dastardly » gio set 20, 2012 9:25 am

weareblind ha scritto:Marcello, tutti facciamo domande. La questione è: ci hai messo prima del tuo? Se si, è tutto lecito. Se no ...
Capisco perfettamente, credimi.
weareblind ha scritto:Io come sfondo del desktop ho una donna nuda!
Beato te! mia moglie non me lo permette! :?

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio set 20, 2012 10:38 am

weareblind ha scritto:Io come sfondo del desktop ho una donna nuda!
Si ma prima indossava quella maglietta li ;)
studioFonzar.com

Rispondi