Definizione scuola

Riguarda gli aspetti tecnici (impianti, resistenza al fuoco, reazione al fuoco, ecc.) della prevenzione incendi, compreso gli iter documentali

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
BlackTopo

Definizione scuola

Messaggio da BlackTopo » lun nov 12, 2018 3:48 pm

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda.

La definizione di scuola/edificio scolastico dove la posso trovare? (decreto, norma, circolare, etc) chiaramente non è che mi serve questa domanda fine a se stessa, ma per inquadrare o meno una attività secondo dpr 151 o meno. (in questo caso in ente di formazione, con numeri ridicoli e nessun "ragazzo")

Grazie mille!

weareblind

Re: Definizione scuola

Messaggio da weareblind » lun nov 12, 2018 7:39 pm

Non la trovi. Si va per esclusione. Ovvero:
- se sei formalmente sotto ministero Istruzione sei scuola. Da scuola dell'infanzia (ex asilo) fino all'università sì;
- se sei un un nido no (e infatti c'è un DM apposta);
- i seminari rientrano (Nota prot. n. P1177/4122/1 sott. 3 del 30/12/2003).
- le "scuole di catechismo", per le quali non si può individuare un’attività scolastica stabilmente esercita ma piuttosto un complesso parrocchiale multifunzionale aperto alla collettività, non sono comprese (Nota DCPREV prot. n. 12513 del 13/9/2013).

Dettaglia meglio il tuo caso, grazie.
We are blind to the world within us

BlackTopo

Messaggio da BlackTopo » lun nov 12, 2018 10:33 pm

Il caso è un enteche fa formazione (per disoccupati, professionisti, imprenditori, etc), con due sole singole aule. Oltre a questa attività svolge in realtà anche tutta un'altra serie di servizi (consulenze alle aziende, orientamento, etc) che nulla hanno a che vedere con la formazione.

La mia domadna sulla "definizione di scuola" è perchè vorrei un appiglio normativo che mi dica cosa è e cosa non è una scuola.

Chiaro che se corrispondo a uno dei criteri da te citati (esclusa la "scuola per catechimo", essendo luogo di educazione cristiana, come l'oratorio) sono soggetto al DM sulle scuole...

Io voglio dimostrare il contrario ;)

Secondo me in questo caso (siamo cmq sotto le 100 persone), la problematica è da demandare al 10.03.98, semplicemente per la gestione dell'esodo.

Però ho bisogno di "dirlo" ;)

weareblind

Messaggio da weareblind » mar nov 13, 2018 10:27 pm

Ritengo vada solo letto in italiano. Il core business di una scuola é insegnare. Con pochissime attività che non siano questa. Quindi il tuo cliente non è una scuola. Una falegnameria ove tengo un corso non diventa una scuola.
We are blind to the world within us

BlackTopo

Messaggio da BlackTopo » mer nov 14, 2018 7:51 pm

Si questa conclusione, oltre a essere quella desiderata, è anche quella a cui sono giunto.

Però, permettimi, un appiglio normativo sulla definizione di scuola c'è e ci deve essere.
Io (forse perchè anche insegnante, deformazione professioanle) credo che l'unico riferimento utile sia nel fatto che gli edifici scolastici vengono costruiti sulla base di criteri anche pedagodici ed educativi. Che non vuol dire nulla e che vuol dire tutto... però sicuramente questo caratterizza una scuola, mentre non caratterizza un ente di formazione per adulti.

Questa la mia versione :mrgreen:

Rispondi