Idranti esistenti non coprono superficie immobile

Riguarda gli aspetti tecnici (impianti, resistenza al fuoco, reazione al fuoco, ecc.) della prevenzione incendi, compreso gli iter documentali

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Fral

Idranti esistenti non coprono superficie immobile

Messaggio da Fral » lun lug 23, 2018 5:11 pm

Buonasera, una domanda forse "banale" ma vorrei una conferma. Ho un impianto idranti esistente a servizio di un capannone artigianale. Una volta fatto il rilievo, vado a disegnare l'impianto e facendo i cerchi, con raggio 20 metri della manichetta, vedo che non coprono l'intera superficie del capannone. A questo punto, penso, occorre eseguire uno "stacco, dall' impianto esistente, ed andare ad inserire un naspo standard per installazione interna in maniera tale da coprire l'intera superficie. Prima di eseguire il lavoro, fare la verifica se l'inserimento del naspo mi comporta un cambio di valori di portata e prevalenza dell'impianto esistente.

Giusto?

weareblind

Re: Idranti esistenti non coprono superficie immobile

Messaggio da weareblind » lun lug 23, 2018 8:59 pm

Tendenzialmente no. Se esistente, ante 2014, puoi applicare 20 m di manichetta + 5 m di getto efficace. Inoltre, non devi disegnare cerchi, ma applicate la regola del filo teso. Poi, attività soggetta o no a prevenzione incendi? Se portata e pressione t'assistono, puoi pure mettete manichette da 25 m e aggiungere i 5 m di getto efficace.
We are blind to the world within us

Fral

Messaggio da Fral » mar lug 24, 2018 11:09 am

Si l' attività e soggetta come capannone artigianale sopra 1000 mq e 5000 kg di materiale combustibile. L' impianto idranti garantisce un livello 2 di prestazione (impianto ante 2014). Anche con manichetta 20 + 5 di getto non riesco a coprire la superficie dell' immobile. INoltre Già con la manichetta da 20 metri sono al limite come valori di portata e prevalenza (ho fatto la prova con strumento). E per questo che avevo considerato l' inserimento dei NASPI. Cosa dici?

weareblind

Messaggio da weareblind » mar lug 24, 2018 5:12 pm

Il naspo tendenzialmente non va bene. Attività produttiva con carico di incendio serio, chiede portate serie. Puoi provare a fare una valutazione del rischio e proporre variante ai VV.F., ma non credo passerà.
Valuta una pompa di surpressione, come da UNI 12845.
We are blind to the world within us

Rispondi