AUTORIMESSA superiore a 300 mq ma con meno di 9 posti

Riguarda gli aspetti tecnici (impianti, resistenza al fuoco, reazione al fuoco, ecc.) della prevenzione incendi, compreso gli iter documentali

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Jacoante

AUTORIMESSA superiore a 300 mq ma con meno di 9 posti

Messaggio da Jacoante » mar apr 15, 2014 4:46 pm

Buona sera,

un cliente mi chiede di mettere a norma l'autorimessa in seguito al DPR 151...
....è al primo piano interrato, con meno di 9 posti ma di superficie totale di 350 e passa mq.
2 dubbi:
1° - il DM 1/2/86 per le autorimesse fino a 9 posti non prescrive praticamente nulla, soprattutto per accesso e vie di esodo...quindi? E' soggetta a controllo xke superiore a 300 mq, ma non è richiesto nulla xkè ha meno di 9 posti?
2° - l'autorimessa è vecchissima e sita in centro a milano e l'accesso carraio avviene con un montauto/montacarichi non esiste rampa. L'unico accesso ed esodo pedonale è invece costituito da una scaletta metallica ripidissima di 60 cm....
....AIUTOO!
come ci si comporta in questi casi?

Grazie

weareblind

Re: AUTORIMESSA superiore a 300 mq ma con meno di 9 posti

Messaggio da weareblind » mar apr 15, 2014 9:05 pm

Bhe, gli elementi cardine li hai già trovati. D.M. 1/2/1986.
Per autorimesse esistenti al 1981 art. 11, in ogni caso se hai fino a 9 posti applica il solo paragrafo 2. Perché ciò ti angustia?
We are blind to the world within us

Jacoante

Messaggio da Jacoante » mer apr 16, 2014 3:25 pm

Solo mi sembra strano che, in un'attività soggetta a controllo VVF non si debba considerare minimanete l'aspetto legato alle vie di esodo, sia in termini di quantità, che di dimensione ecc. ecc.
Cioè...fare una SCIA in cat. A e negli elaborati e relazione indicare per un'autorimessa un'unica uscita da 60 cm scarsi tramite una scaletta quasi verticale...non mi sembra il massimo della vita...
Ma in effetti le norme son quelle...e poi di fatto ai VVF poco interesserà....essendo cat. A io assevero e tanti saluti, loro non hanno nessuna responsabilità....
....ma mi domando...se anche per le categorie A dovessimo avere il parere di conformità (come prima del 151)...un funzionario darebbe parere favorevole??? Non lo so....

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mer apr 16, 2014 10:09 pm

nessuno lo sa... neanche il funzionario ;)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

weareblind

Messaggio da weareblind » gio apr 17, 2014 7:54 am

Certo che l'avresti. Siamo in uno stato di diritto (AHAHAHHAHAHAHHAA AHHAHAHAHHAHAHA AHAHAHHAHAHHAAH), quindi se la norma non lo prevede...
We are blind to the world within us

Rispondi