Portata scarico impianto complesso

Riguarda gli impianti meccanici (aeraulici, termici, antincendio, ...)

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
pitob

Portata scarico impianto complesso

Messaggio da pitob » gio ott 20, 2016 12:53 pm

Salve a tutti! Sono fresco di iscrizione ma seguo spesso questo forum che trovo molto bene argomentato; ho dovuto iscrivermi per un problema con PED/DM 329, di cui sono un novizio, e spero di aver postato nella sezione giusta (non penso sia in realtà una e propria questione di PED):
mi è stata chiesta la verifica dell'adeguatezza degli orifizi di alcune valvole di sicurezza. Tralasciando pressioni e numeri vari (cerco solo un consiglio/indicazione, non una soluzione pronta), l'impianto produce aria compressa a servizio di un complesso industriale ed è composto da una serie di serbatoi (almeno 5), e compressori (anche qui più di 5) tutti collegati in modo da poter servire il complesso anche con diversi compressori fuori uso.
Il problema è questo: come valuto la massima portata di scarico che dovrebbe smaltire la singola valvola di sicurezza? Devo considerare il caso peggiore, con tutti e 5 i compressori in funzione e verificare l'orifizio di tutte le valvole? Avete dei riferimenti normativi su come valutare le portate da scaricare in impianti complessi?
A disposizione per ulteriori specifiche

scananza
Contatta:

Re: Portata scarico impianto complesso

Messaggio da scananza » ven ott 21, 2016 8:48 pm

Ciao,
in questi casi è comodo installare una o più PSV a monte delle attrezzature da proteggere (ad esempio sul collettore di mandata dei compressori), piuttosto che una singola PSV per serbatoio che, come dici correttamente, dovrebbe essere dimensionata per la somma dei compressori. Questo vale, ovviamente, se non è presente la possibilità dell'incendio esterno.

Lorenzo

gibbosky

Messaggio da gibbosky » dom ott 23, 2016 9:15 am

Buongiorno,