La UNI 10011 è ancora utilizzabile?

Riguarda gli impianti meccanici (aeraulici, termici, antincendio, ...)

Moderatore: Ugo Fonzar

gasgas

Re: La UNI 10011 è ancora utilizzabile?

Messaggio da gasgas » gio apr 16, 2009 5:04 pm

Gerod ha scritto:Beh, intanto la CNR10011 o UNI che sia è/era una norma volontaria. Quindi non è cogente, come lo sono tutte le norme (in generale).
Sulla classificazione di macchina / non macchina vorrei capire meglio (con un disegno, se puoi) che roba sia. Perchè, da quello che posso capire dal capitolato, direi che è macchina perchè loro forniscono tutto, anche la posa in opera. Quindi serve la DdC secondo l'all. II/A dela 98/37/CE.
Magari sentiamo altri pareri se arrivano.
Ciao
Ecco alcune foto... spero siano abbastanza chiare.
Si vede anche la corona mobile con i proiettori che è stata fatta scendere per manutenzione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie mille

ciao

Gerod
Contatta:

Messaggio da Gerod » gio apr 16, 2009 5:18 pm

Chiarissimo.
Macchina e quindi DdC ai sensi dell'all. 2/A.
Ma li sopra non ci vanno mica persone? Credo di no, vero?

Quindi il costruttore deve dare le informazioni necessarie alla manutenzione della macchina intesa come insieme pilone + sistema corona.
Se poi il TUC (che non è una roba da mangiare) dà altre indicazioni sulla manutenzione piloni bisogna seguire anche quelle.
Ciao
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori.
E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, sicurezza, efficienza e funzionalità in un'unica soluzione"

gasgas

Messaggio da gasgas » gio apr 16, 2009 5:43 pm

Gerod ha scritto: Ma li sopra non ci vanno mica persone? Credo di no, vero?
No, fanno scendere la corona con l'argano. Salgono solo in casi eccezionali e sempre con autogrù.
Gerod ha scritto: Quindi il costruttore deve dare le informazioni necessarie alla manutenzione della macchina intesa come insieme pilone + sistema corona.
Se poi il TUC (che non è una roba da mangiare) dà altre indicazioni sulla manutenzione piloni bisogna seguire anche quelle.
Ciao
chiarissimo..... grazie ancora.

ciao

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio apr 16, 2009 10:11 pm

la torre faro la assoggetterei alla direttiva macchine per la parte di sollevamento delle luminose

poi oltre alla 10011 ci metterei dentro anche la vecchia CEI 64-7 che penso sia confluita tutta nella CEI 64-8 forse nella sezione 7...
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Gerod
Contatta:

Messaggio da Gerod » gio lug 16, 2009 7:22 pm

Mi è capitata sotto mano una dichiarazione di conformità di un carroponte.
Ebbene tra le norme usate c'è la CNR10011 (è riportata sulla DdC)
Quindi, seppur superata, viene ancora utilizzata dai costruttori.
Per la cronaca, gli eurocodici che "sostituiscono" questa norma sono un pò duri da digerire, ma è meglio prendere un pò di alcaselz (o come cavolo si dice) e digerirli.
Ciao
E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, sicurezza, efficienza e funzionalità in un'unica soluzione"

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio lug 16, 2009 8:09 pm

alcaselzER
meglio Alka-Seltzer
(si vede chi non ne ha bisogno e chi invece la prende... :( :) )
studioFonzar.com

Giovanni1

Messaggio da Giovanni1 » sab nov 21, 2009 6:26 pm

Sono un manutentore di torri faro con anni di esperienza,e sono convinto che con la nuova direttiva macchina,tante strutture abbandonate e manutenzionate meccanicamente verranno per obblico messe in zicurezza

fbianchi

Messaggio da fbianchi » sab nov 21, 2009 6:33 pm

Giovanni1 ha scritto:Sono un manutentore di torri faro con anni di esperienza,e sono convinto che con la nuova direttiva macchina,tante strutture abbandonate e manutenzionate meccanicamente verranno per obblico messe in zicurezza
???

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » sab nov 21, 2009 9:27 pm

ciao Giovanni1
spiego i "???" del collega
non si applica alle strutture (da sole) la direttiva macchine
nuova o vecchia che sia
un salutone :)
studioFonzar.com

Giovanni1

Messaggio da Giovanni1 » dom nov 22, 2009 10:16 am

Sono pienamente daccordo, ma non tutti i montatori o manutentori frofessionalmente danno delle informazioni giuste ai proprietari di questo prodotto che come tutte le strurrure anno bisogno di verifiche periodiche da persone altamente specializzate e che fanno solo questo tipo di lavoro.
Attualmente non ho trovato ancora nessun ente ISPESL che ti qualifica come azienda o come manutentore specifico di questo prodotto anzi sarei molto contento di trovarlo visto l'esperienza decennale che abbiamo su questo prodotto

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » dom nov 22, 2009 7:31 pm

ci sono molti settori dove "chi sa fa in scienza e coscieza" senza abilitazioni ... che sia giusto o sbagliato poi è sempre oggetto di discussione
ma è il mercato che poi "si regola" (tante volte sul prezzo, ma tante altre, fortunatamente, non solo su quello)

un salutone
studioFonzar.com

andrea.ciresa

Messaggio da andrea.ciresa » gio mag 25, 2017 9:42 am

Ciao a tutti,
sono Andrea e sono appena entrato nel Forum.
mi collego alla 10011 ponendo ed ampliando il quesito.

Sto cercando le attività manutentive minime e le periodicità per le torri faro a corona mobile e fissa e c'è una grande confusione in giro e nella mia testa. non c'è un fornitore/consulente che mi dia un riscontro univoco e un'offerta sensata. fossero le semestrali degli estintori sarebbe più facile.

da quello che ho capito:
- la UNI è stata ritirata, la CNR UNI 10011/97 no.
- le torri faro a corona mobile (anche con argano a catena estraibile) devono fare manutenzione periodica secondo la direttiva macchine (allegato IIA per l'unità elettrica e allegato IIB per torre e sistema) con
manutenzione (annuale e revisione a 5 e 10 anni)
- a 10 anni dalla sua posa una torre faro perde la "garanzia" del costruttore (fate conto come i segnalatori vb/co) e va ricertificata.

pertanto, quali sono le prove minime di riferimento?

help me!!!
grazie a tutti
Andrea

ah, mi occupo di facility management di Centri Commerciali
Ultima modifica di andrea.ciresa il lun giu 05, 2017 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Gerod
Contatta:

Messaggio da Gerod » gio mag 25, 2017 11:19 pm

Non mi occupo di torri faro ma vorrei capire:
- allegato IIA e allegato IIB della direttiva macchine non parla di manutenzione ma di dichiarazione di conformità e di incorporazione. Forse intendevi altro?
- segnalatori vb/co non so cosa siano.
- ricertificata ai sensi della direttiva macchine? Sono pertanto macchine? Vorrei capire per poterti aiutare. Da quel che vedo le torri faro sono strutture e forse han bisogno di tutto ciò che è previsto dalle NTC.
La CNR è ancora utilizzata da molti, soprattutto costruttori di gru, in Italia.
La vedo citata nelle DdC.

fbianchi

Messaggio da fbianchi » ven mag 26, 2017 9:13 am

Ciao
molto velocemente

le torri faro a corona mobile (cioè la cima dove ci sono gli elementi illuminanti) sono macchine ed in quanto tali devono avere la propria dichiarazione di conformità CE Allegato IIA
Le torri faro a corona fissa sono dei pali portalampada ed in cima ci sono le lampadine: queste non sono macchine e per cambiare le lampadine sali con la piattaforma aerea (solo dopo che Gerod l'ha controllata) oppure con la scala se già inglobata nel palo.

Per le torri faro a corona mobile, le manutenzioni (compreso controlli) le fai secondo quanto indicato nel Manuale delle Istruzioni del costruttore. Dopo 10 anni la dichiarazione di conformità non scade (non è mica il latte che ha scadenza), ma il costruttore originario non è più responsabile per il prodotto se difettoso (direttiva responsabilità prodotti difettosi) e se sono rispettate tutte le indicazioni di tale direttiva

Per entrambe comunque valgono le prescrizioni del D.Lgs.81/08 (se attrezzature di lavoro) ed in particolare:
art.71, comma 4 a2 (manutenzione) e a3 (misure di aggiornamento)
art.71, comma 8 b (controlli periodici e straordinari)

Per la periodicità di tali controlli devi fare riferimento alle norme di buona tecnica presenti: al di là di confusioni varie e di quanto indicato dai costruttori, dopo 10 anni (visto che il costruttore originario non lo becchi più) il controllo va fatto e si stabilisce il successivo

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » lun mag 29, 2017 1:29 pm

quoto fbianchi

per la responsabilità penale del fabbricante: questa non scade mai...
studioFonzar.com

Rispondi