La UNI 10011 è ancora utilizzabile?

Riguarda gli impianti meccanici (aeraulici, termici, antincendio, ...)

Moderatore: Ugo Fonzar

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

La UNI 10011 è ancora utilizzabile?

Messaggio da Ugo Fonzar » sab giu 30, 2007 3:31 am

Abbiamo fatto una discussione con Gerod e lui mi dice che la CNR UNI 10011 è ancora utilizzabile. Tale norma infatti viene citata dalla bozza aggiornata al 24 aprile 2007 delle Norme Tecniche per le Costruzioni, redatta dalla Commissione di monitoraggio istituita presso il Ministero delle Infrastrutture, a pag. 96.

Io non sono un esperto del settore ma noto un paio di cosine:
- la CNR UNI 10011 è citata come del 1997 (ma l'ultima norma che è stata ritirata è del 1988)
- non so se tale bozza del 24 aprile di questo anno delle norme tecniche è stata approvata
- la citazione di tale norma è relativa a coefficienti 1/w che non so di che si tratta

comunque questa nota potrebbe esser utile a qualcuno...

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Gerod
Contatta:

è utilizzabile!

Messaggio da Gerod » sab giu 30, 2007 3:17 pm

Ciao.
1. Anch'io ero convinto che l'ultima CNR fosse la versione dell'88 ma evidentemente non è così:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/di ... he/cnr.pdf

2. E' una bozza, ma è pur vero che se tu vuoi verificare parti meccaniche o strutture di macchine che non sono costruzioni in acciaio, che non rientrano nella direttiva macchine, cosa utilizzi per la verifica? Nel senso: quali sono i coefficienti di sicurezza (oggi hanno cambiato nome con l'introduzione degli eurocodici). Prima si usava la CNR10011 e ora le cose si fanno più complesse. In particolare sto verificando un sistema di sollevamento per usi militari ... specifiche sulle resistenze non ve ne sono!

C'è da dire che in meccanica non esistono coefficienti di sicurezza normati, per cui si fa molto sull'esperienza! o si usano norme dell'ingegneria civile e poi le si adattano.