CALCOLO SPESSORE POLICARBONATO

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Per.Ind.83

CALCOLO SPESSORE POLICARBONATO

Messaggio da Per.Ind.83 » ven mag 10, 2019 2:28 pm

Buongiorno,

vi scrivo per sapere se qualcuno è a conoscenza delle normative tecniche di riferimento relative al dimensionamento dello spessore di un riparo in policarbonato a protezione di operatore di macchina utensile. La richiesta nasce in quanto mi trovo a dover sostituire un riparo in LEXAN, la macchina è stata autocostruita dal cliente, il quale mi ha chiesto, prima della sostituzione, di dare evidenza di calcolo di dimensionamento, ovvero: bisogna ipotizzare la proiezione di pezzo meccanico, calcolare l'energia di impatto su riparo fisso e scegliere un foglio di policarbonato di spessore adeguato.

C'è qualcuno che ha mai affrontato tale problematica?

Gerod
Contatta:

Re: CALCOLO SPESSORE POLICARBONATO

Messaggio da Gerod » ven mag 10, 2019 9:16 pm

Seguirei la 14120.
Non ho mai fatto calcoli ma generalmente, molti anni fa, me li facevo fare da chi li costruiva. Noi montavamo stratificati con vetro all’interno per evitare di sostituire spesso il riparo. Io ho sempre visto stratificati su macchine utensili.
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori.
E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, sicurezza, efficienza e funzionalità in un'unica soluzione"

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » sab mag 11, 2019 10:25 am

anche la norma UNI EN 12417 per i Centri di Lavorazione ha una sezione dedicata a tale dimensionamento
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Per.Ind.83

Messaggio da Per.Ind.83 » mar mag 14, 2019 8:49 am

Grazie a tutti...siete stai utilissimi.

Rispondi