Marcatura CE linea di trafila ante 96

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
e.nespoli

Marcatura CE linea di trafila ante 96

Messaggio da e.nespoli » ven set 01, 2017 2:27 pm

Buon pomeriggio.
Sono una principiante dell'argomento e vi scirvo per un problema pratico che mi si è presentato in un'azienda.
L'azienda in questione produce trafilati in plastica e nel reparto produttivo sono presenti 9 linee di produzione ciascuna composta da 4/5 macchine intercambiabili tra loro (per macchine intendo trafila, vasca di raffreddamento, gruppo di traino, foratrice, filettatrice). In base alle esigenze produttive possono cambiare la disposizione delle varie macchine sulle linee.

Queste macchine sono tutte ante '96 (parliamo degli anni 70/80); qualcuna di queste è stata adeguata per quel che riguarda i sistemi antinfortunistici (installazione di ripari fissi, ripari mobili con interblocco), altre sono state modificate rispetto alla configurazione orginale (installazione di un gruppo di raffreddamento, installazione di PLC) mentre altre macchine sono originali degli anni 80 e non sono state modificate.
Tutte queste modifiche sono state fatte internamente dall'azienda in questione (che a questo punto si configura come Fabbricante).

L'azienda vuole avviare l'iter CE per le linee di produzione e per le singole macchine: dichiarazione CE, FT, manuale di istruzioni (i manuali originali non sono reperibili).
Ora per le macchine che sono state aggiornate dei sistemi antifortunistici non è necessaria la marcatura CE perchè questo intervento non rientra in una modifica sostanziale.