Manutenzione macchine pre CE

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
fabiot

Manutenzione macchine pre CE

Messaggio da fabiot » ven giu 05, 2015 10:07 am

Volevo innanzitutto salutare il moderatore e ringraziarlo per l'opportunità di chiedere un parere a colleghi più esperti.
Sono un principiante in materia, ed un novizio del forum, per cui mi scuserete se l'argomento è già stato trattato.
Il problema è il seguente:
esistono degli impianti industriali in cui sono presenti una grande quantità di macchine chiamate paratoie di forma e dimensioni quasi infinite.
Il loro azionamento avviene per via meccanica, motori e riduttori, o per via oleodinamica.
Nella loro totalità (o quasi) non sono marcate CE perché preesitenti.
Questi impianti, ad esempio i canali di bonifica o di irrigazione, ma anche gli impianti idroelettrici o le dighe e le traverse, sono soggetti a manutenzioni che riguardano quasi sempre l'ammodernamento dei quadri elettrici, la sostituzione dell'impianto oleodinamico fino ai pistoni, talvolta la sostituzione di apparati meccanici per la variazione dei giri, o l'inversione del senso di rotazione, con controlli elettronici.
Tutte queste modifiche non cambiano la sicurezza della macchina nei confronti degli operatori che, generalmente, operano in remoto mentre migliorano, per progresso tecnologico, l'affidabilità dell'azione di chiusura o apertura diminuendo il rischio per danni a terzi.
In un mondo Kantiano non avrei dubbi che queste azioni sarebbero classificate come manutenzione senza altri obblighi come, credo, sia stato finora.
Leggendo la direttiva mi sembra di no.
La cosa diventa poi palese quando nella prima pagina di tutte le centraline oleodinamiche viene chiaramente dichiarato che si tratta di una quasi macchina con tutte le conseguenze del caso.