Motore efficienza energetica IE1

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
tiigrikutsu

Motore efficienza energetica IE1

Messaggio da tiigrikutsu » mar mag 26, 2015 6:20 pm

Come ci si deve comportare nel caso revamping e conseguente nuova marcatura di una macchina che ha motori vecchi con classe efficienza IE1? Detto motori devono essere sostituiti con motori classe IE2 o superiore in base ai nuovi regolamenti eco design (reg 640/2009)?

Mike
Contatta:

Re: Motore efficienza energetica IE1

Messaggio da Mike » mer mag 27, 2015 10:21 am

tiigrikutsu ha scritto:Come ci si deve comportare nel caso revamping e conseguente nuova marcatura di una macchina che ha motori vecchi con classe efficienza IE1? Detto motori devono essere sostituiti con motori classe IE2 o superiore in base ai nuovi regolamenti eco design (reg 640/2009)?
Non mi risulta sia un obbligo, casomai un'opportunità di risparmio, non da poco.
Mike
--
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)

Fpava

Messaggio da Fpava » mer mag 27, 2015 10:56 am

La Norma IEC 60034-30, relativa alle classi di rendimento per i motori trifase a bassa tensione (fino a 1000V) nella gamma di potenza da 0,75 kW a 375 kW, stabilisce una classe di efficienza minima maggiore o uguale a IE2.

I motori che sulla targhetta non riportano la classe di efficienza o presentano una classe di efficienza inferiore al limite imposto possono rimanere in servizio se sono stati immessi sul mercato precedentemente al 16/06/2011 così da non rientrare nel campo di applicazione della norma.

In caso di sostituzione di un motore elettrico occorre comunque verificare che la classe di efficienza del nuovo motore sia maggiore o uguale a IE2.

Io la vedrei così :) ciao :)

tiigrikutsu

Messaggio da tiigrikutsu » mer mag 27, 2015 4:24 pm

Grazie dei consigli. Ritengo che la direttiva sia riferita ai costruttori di motori che non possono piu' fabbricare motori IE1. Comunque mi domandavo se la nuova immissione sul mercato di una macchina faccia rientrare il costruttore nell'obbligo di utilizzare motori IE2 o IE3.

Ragionando sul concetto di marcatura, apporre il marchio CE significa che la macchina soddisfa tutte le direttive applicabili al momento dell'imissione. Rileggendo il campo di applicazione 640-2009 :

"1. Il presente regolamento istituisce specifiche per la progettazione
ecocompatibile al fine di immettere in commercio e
mettere in servizio i motori, anche integrati in altri prodotti."

L'immissione sul mercato di una macchina comporta anche ad una intrinseca immissione sul mercato dei relativi motori?

Fpava:
quindi ritieni che non si possono piu' utilizzare motori "vecchi" IE1 su nuove machine?

Mike: Mi risulta che I regolamenti (e.g 640-2009) siano obbligatori ma non riesco a capire se la nuova immissione sul mercato di una macchina renda applicabile il regolamneto

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio mag 28, 2015 10:48 pm

io attendo le risposte dagli esperti in quanto voglio vedere come va questa discussione (interessante) grazie raga
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Fpava

Messaggio da Fpava » ven mag 29, 2015 12:16 am

Ciao ragazzi :D
per come la vedo io tu puoi montare motori IE1 su macchine nuove, a patto che siano stati immessi sul mercato prima del 16/06/2011 (Fa fede la targhetta).
in fondo la prescrizione è in vigore dopo la data indicata, e non è retroattiva.
a scanso di equivoci, ed a favore de ridotti consumi, sono comunque propenso a suggerire sempre l'installazione di motori IE2 o IE3.
viceversa se sostituisco un motore su una macchina vecchia, questo deve essere IE2 o IE3.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :)

Ciao!! 8)

tiigrikutsu

Messaggio da tiigrikutsu » ven mag 29, 2015 10:57 am

Il buon senso mi porta a avere simili risposte. grazie

Mike
Contatta:

Messaggio da Mike » ven mag 29, 2015 3:46 pm

Concordo.
a. Macchina vecchia immessa nel mercato prima del 16/06/2011 -> adeguamento -> non sostituisco i motori -> OK!

b. Macchina vecchia immessa nel mercato prima del 16/06/2011 -> adeguamento -> devo sostituire i motori (perché usurati o per altri motivi) -> i nuovi motori devono essere IE2 o IE3 -> OK!
Mike
--
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)

tiigrikutsu

Messaggio da tiigrikutsu » dom mag 31, 2015 5:48 pm

Aggiungerei adeguamento inteso che comporta nuova marcatura CE della macchina secondo direttiva macchine

Fpava

Messaggio da Fpava » lun giu 01, 2015 7:10 am

????
Per la sostituzione di un componente (motore) non c'è da marcare ex novo la macchina :shock:
O forse ho capito male io...
no
è una manutenzione ordinaria (o al massimo straordinaria)
e se non cambi i rischi (ad es. aumento velocità o simili) non vedo problemi in tal senso

tiigrikutsu

Messaggio da tiigrikutsu » lun giu 01, 2015 5:27 pm

fraintendimeto: si tratta di una modifica sostanziale con mantenimento di vecchi motori

Rispondi