ACQUISTO MACCHINA NON MARCATA CE

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Alessandro2

ACQUISTO MACCHINA NON MARCATA CE

Messaggio da Alessandro2 » ven mar 20, 2015 3:07 pm

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per dei dubbi sulle macchine pre CE...
mi trovo a che fare con un cliente che ha appena acquistato una macchina non marcata CE; mi ha girato una copia di una perizia fatta da tecnico iscritto all'ordine (tecnico che fa la perizia per conto della società venditrice) nel quale in sostanza si dice che la macchina ha il fungo d'emergenza, non sono accessibili gli organi in movimento e insomma alla fine dice che la macchina non presenta rischi particolari...(o qualcosa di simile)
i dubbi sono...
1)nella perizia non è indicata la conformità ai requisiti previsti dall'allegato V D.Lgs 81/08 :va fatta integrare la perizia fatta dal tecnico (ma non credo) oppure va bene così la perizia e ci facciamo aggiungere a parte una dichiarazione per requisiti allegato V firmata dal Titolare dell'azienda venditrice(credo sia la cosa giusta ma vorrei conferma)??
2)se non è presente il libro macchina cosa si fa? se è obbligatorio che ci siano le istruzioni d'uso chi può redigerle se non si può più risalire al costruttore?
3) gli schemi elettrici/pneumatici devono essere inclusi nelle istruzioni d'uso?
Grazie

SerafinoF

Re: ACQUISTO MACCHINA NON MARCATA CE

Messaggio da SerafinoF » ven mar 20, 2015 3:24 pm

per me:

a) la perizia potrei ignorarla
b) la conformità hai requisiti dell'allegato V è indispensabile
c) la macchina deve essere effettivamente "sicura"
d) le istruzioni per farla funzionare e per poter fare la manutenzione sono necessari, compresi gli schemi e li chiederei a chi vende

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven mar 20, 2015 3:32 pm

chi vende poi deve fare un attestazione di conformità all'allegato V come da art. 72
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Alessandro2

Messaggio da Alessandro2 » ven mar 20, 2015 3:40 pm

innanzitutto grazie per la risposta, però..
l'attestazione allegato V quindi la fa chi vende non chi fa la perizia per conto di chi vende giusto?
ma se chi ha venduto la macchina non è in grado di fare il manuale d'istruzione (semplicemente perchè l'aveva solo acquistata a suo tempo) a chi ci si deve rivolgere? forse a chi costruisce macchine simili??(non ho grande esperienza e quindi mi chiedo se sul mercato è facile trovare qualcuno che si prende la briga di fare il manuale di una macchina non costruita da lui..)

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven mar 20, 2015 7:30 pm

le perizie sono cose in più non previste dalla legge
ma sono attività professionali rilevanti che aiutano il venditore ad avere un aiuto positivo o un coimputato "in caso di ..."

la documentazione è il caso sia ricostruita
anche se mi limiterei alle istruzioni di sicurezza
studioFonzar.com

Alessandro2

Messaggio da Alessandro2 » sab mar 21, 2015 8:40 am

Ringrazio per la risposta ma è proprio questo il mio dubbio...
Se il libro macchina e' andato disperso, cosa si intende per fare una istruzione di sicurezza?
È sufficiente una procedura operativa dove si indica all' operatore cosa fare per accenderla, farla funzionare e come metterla in sicurezza prima di fare la manutenzione (oltre all indicazione dei pericoli, DPI, obblighi e divieti) o serve qualcosa di più approfondito e tecnico?

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » sab mar 21, 2015 6:23 pm

quello che dici va bene
aggiungi se puoi gli schemi elettrici / aria compressa / ecc.

se non lo fa il venditore lo farà il datore di lavoro acquirente
studioFonzar.com

SerafinoF

Messaggio da SerafinoF » lun mar 23, 2015 9:32 am

Io direi che dipende molto dalla macchina quanto deve essere approfondita la documentazione a corredo

La frequenza delle manutenzioni potrebbe essere essenziale
La lista dei ricambi idem, soprattutto se ci sono dei ricambi speciali

Non dimenticherei poi la segnaletica di bordo (alias etichette) soprattutto quelle che ricordano un rischio residuo ed il significato di un allarme/segnalazione

A voler essere pignoli poi, se c'è del software, sarebbe assai meglio avere il listato aggiornato od al minimo il sorgente: il software può essere uno dei requisiti essenziali della direttiva macchine in certe circostanze.

Alessandro2

Messaggio da Alessandro2 » lun mar 23, 2015 6:33 pm

Perfetto vi ringrazio!

Rispondi