Vecchio camion come "dumper"

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
IlGuru

Vecchio camion come "dumper"

Messaggio da IlGuru » gio lug 10, 2014 7:02 am

Salve a tutti.

Ho un vecchio camion, senza più targa, né bollo, né assicurazione, in pratica non circola più in strada da anni. Viene usato per il cassone, che viene riempito di rottame scarto di seconda lavorazione, e svuotato una volta al giorno, facendo un piccolo tragitto dal punto in cui è parcheggiato alla stiva del rottame e poi di nuovo al suo punto.
Finché era circolante era in regola, ora lo si vuole usare solo internamente, così come descritto, e mi chiedo a cosa è assimilabile, a che tipologia di mezzi va ascritto per manutenzione, formazione, e titoli necessari alla guida. Secondo il documento della Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 parrebbe si possa considerare un "carrello industriale semovente", ma non ne sono sicuro.
Spero di aver fatto la domanda in modo abbastanza chiaro. :wink:

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Vecchio camion come "dumper"

Messaggio da Ugo Fonzar » gio lug 10, 2014 8:52 am

provo io...
è una macchina "pre-CE" e quindi dovrà rispondere all'allegato V del 81 (non so come... ma dovrà farlo)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

IlGuru

Messaggio da IlGuru » ven lug 11, 2014 4:08 pm

Quindi l'affermazione "per guidarlo ci vuole la patente C" non è propriamente vera. Una volta adeguato secondo l'allegato V, e certificato CE, lo si considera come un mezzo industriale semovente, quindi soggetto agli obblighi di formazione per conducenti secondo quanto previsto dalla conferenza stato regioni, e in pratica da chi ha il corso per carrellisti?

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven lug 11, 2014 4:32 pm

sono stato radicale
ma anche tu vedo non scherzi (e fai bene ... su queste cose)

ma non mi pare che il dumper ricada dentro l'accordo
per una sintesi vedi qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/548 ... 20v03.docx

se non ricade (e quindi magari ho capito male)
allora direi che serve la formazione del datore di lavoro ai sensi del titolo III (art. 71 co. 7 e/o 73)
e quindi la patente C è un "buon ingresso" che farei sempre salvo e utile
assieme all'osservanza del Codice della strada anche all'interno dello stabilimento
anche se area privata
come regola aziendale

se ricade, allora vedi l'accordo sulle attrezzature

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Rispondi