Modifica di un carroponte con riduzione della carreggiata

Riguarda le macchine immesse sul mercato o messe in servizio pre-direttiva macchine (in Italia 21 settembre 1996) senza che abbiano subito modifiche extra straordinaria manutenzione o di tipo sostanziale

Moderatore: Ugo Fonzar

fbianchi

Re: Modifica di un carroponte con riduzione della carreggiat

Messaggio da fbianchi » gio dic 05, 2013 9:46 am

17fmaver ha scritto:...ho comunque chiesto un'approval alla Commissione Europea. Hanno messo il mio quesito all'ordinendel giorno per il comitato del 27 Nov. p.v. Appena ricevo la risposta la pubblichiamo subito.
Per ora grazie a tutti ed a presto.
Novità?

weareblind

Messaggio da weareblind » ven dic 06, 2013 7:10 pm

Porca vacca ho lo stessa casistica.

Circolare (Enti ed Istituti) n° 71 del 16/07/1997
Disposizioni applicative del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 459, art. 11, comma 3, in merito alla compilazione del libretto delle verifiche per i controlli periodici da parte delle A.S.L. - Circolare 25 giugno 1997, n. 162054.
d) - In generale ogni intervento strutturale su una macchina che sia finalizzato al mantenimento od al ripristino delle condizioni iniziali (ad esempio per riparazione a seguito di danneggiamento od altro), oppure che riduca lo stato di sollecitazione sulla struttura stessa (ad esempio riduzione dello scartamento di una gru a ponte a seguito di spostamento su altre vie di corsa, ecc.) non costituisce nuova immissione sul mercato e quindi non richiede nuova denuncia all'ISPESL, ma comunicazione all'organo di vigilanza competente per territorio, in base all'art. 16 del DM 12/9/59.

La circolare è posteriore alla direttiva macchine. Per me NON si ricertifica CE. L'INAIl di Biella mi ha detto che ha già passato la palla all'ARPA (omologazione avvenuta prima delle modifiche), ovvero che non devo ricertificare. Stranamente stavolta secondo me ha ragione.
We are blind to the world within us

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven dic 06, 2013 11:22 pm

per la precisione
la direttiva macchine entra in vigore in italia il 21-09-1996
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

weareblind

Messaggio da weareblind » sab dic 07, 2013 9:55 am

Esatto, proprio per quello trovo questa circolare interessante.
We are blind to the world within us

Gerod
Contatta:

Messaggio da Gerod » sab dic 07, 2013 4:54 pm

Se lo dice l'INAIl bene.
Certo è che dal 1997 al 2013 sono cambiate molte normative, tra cui la direttiva macchine.
Quella circolare si riferiva alla vecchia direttiva.
Io concordo con fbianchi e col fatto che attendiamo la risposta!
;)
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori.
E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, sicurezza, efficienza e funzionalità in un'unica soluzione"

fbianchi

Messaggio da fbianchi » dom gen 11, 2015 7:04 pm

17fmaver ha scritto:...
Per sicurezza ed ulteriore conferma ho comunque chiesto un'approval alla Commissione Europea. Hanno messo il mio quesito all'ordinendel giorno per il comitato del 27 Nov. p.v. Appena ricevo la risposta la pubblichiamo subito.
Per ora grazie a tutti ed a presto.
Scusate se ritiro fuori questa vecchia discussione, ma volevo sapere se la commissione si è poi espressa o meno in merito
Ciao a tutti e grazie

Rispondi