Check OCRA - Tempi di recupero

Questo è uno spazio dedicato agli aspetti legati al rischio da movimenti ripetitivi, movimentazione manuale dei carichi - Titolo VI del D.Lgs. 81/08, attività di trasporto, traino e spinta, VDT - Titolo VII, sistemazione dei posti di lavoro, interfaccia uomo-macchina - metodi OCRA, NIOSH, Snook Ciriello, MAPO, ecc.

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Sercanepazzo

Check OCRA - Tempi di recupero

Messaggio da Sercanepazzo » gio feb 27, 2014 12:59 pm

A Gennaio ho realizzato un piccolo desiderio nel cassetto e finalmente dopo un anno che ci pensavo sono riuscito ad andare a seguire il corso presso la AIAS Academy sulla check OCRA di Colombini e Occhipinti.
Inutile dire che, anche se da anni mi ero messo a studiarmi il metodo ed applicarlo, sentirlo spiegare da loro è stato altamente "professionalizzante"!

Uno degli aspetti che più mi ha colpito e sul quale ho avuto modo di migliorare molto la mia capacità attuativa è stata l'analisi delle azioni tecniche e dei tempi di recupero.
Mentre sulle azioni tecniche una volta comprese si deve solo farci un po' l'abitudine ed esercitarsi, sui tempi di recupero mi resta un dubbio.

Partendo dal presupposto che in caso di presenza di pausa mensa di almeno 30 min. in un turno giornaliero 8h l'ora prima della pausa mensa e l'ultima ora del turno sono considerabili come recuperabili, mi sorge il dubbio di quante ore non siano correttamente recuperate in un caso del genere:

orario lavorativo 8.30-12.30 / pausa mensa / 14.30-18.30
1 pausa 10.00 alle 10.15
1 pausa 16.30 alle 16.45

ora, se non avessi momenti di lavori non ripetitivi di almeno 8-10 min. dovrei considerare come ore recuperate
1 prima della mensa
1 ultima ora del turno
e quelle inerenti le pause per un totale di 4, e quindi 4 non recuperabili.

Nel calcolo manuale della check avrò turno di 480 min, 1 pausa mensa da 120 min, 2 pause da 15 min per un totale di 30 min e 0 min. di lavoro non ripetitivi.

Ma se utilizzo la check excel, il riscontro che mi da sono 3 ore senza adeguato recupero.
Dove sbaglio? Perchè sicuramente sbaglio io :mrgreen:

Grazie!

antony

Re: Check OCRA - Tempi di recupero

Messaggio da antony » gio feb 27, 2014 2:23 pm

Se ti riferisci alla MINI, a me il foglio indica 4 ore mal recuperate, come viene anche dal calcolo con carta e matita.

Starsky

Messaggio da Starsky » gio feb 27, 2014 4:41 pm

Per il calcolo delle ore senza adeguato recupero risulta fondamentale ricordare alcuni concetti:

* le pause per recuperare tutta l'ora devono durare almeno 8 minuti.
* per individuarle si parte sempre dalla fine del turno.
* L'ultima ora è sempre già recuparata,
* l'ora prima della mensa (che deve essere di durata almeno 30 minuti) è sempre recuperata (anche se la mensa è 120, il recupero rimane di un'ora).

Per rendere più semplice questo calcolo figurato, nel corso EPM è consegnato anche un "gioco dei recuperi" che è formato da un insieme di rettangoli tutti uguali e di cerchietti del diametro uguale al lato lungo dei rettangoli.

Mettendo in sequenza i cerchietti a partire dalle 18:30 fino alle 17:30 è verde, ora recuparata perchè coincidente con fine turno. 17:30-16:30 contiene la pausa è recuperata, 16:30-15:30 e 15:30-14:30 non hanno pause interne non sono recuperare. Fino a qui le ore non recuperare sono 2. Dalle 12:30-11:30 è recuperata essendo prima della mensa.
11:30-10:30 non ha pause, non è recuperata. 10:30-9:30 ha una pausa è recuperata. dalle 9:30 alle 8:30 (l'ultima nell'analisi, la prima nel turno) non ha pause e non è recuperata. Al mattino le ore non recuperate sono 2.

In totale le ore non recuperate sono 4 coefficiente moltiplicatore 1,33.

Il dubbio che mi viene è che essendo una pausa mensa esterna al turno tu non abbia messo nel foglio excel nella casella prima del risultato di durata netta solo il numero 1 che indica la presenza della mensa esterna al turno, ma che tu abbia inserito anche 120 nella durata della mensa interna al turno che quindi viene calcolata due volte. Questo da nel foglio il risultato 3 per le ore non recuperate e 330 minuti di lavoro ripetitivo.

Non fatevi sotituire da nessun foglio di calcolo o software, mi racomando, l'uomo fa la differenza nei metodi NIOSH e OCRA, anche perchè a tutt'oggi, non esiste nessun software in grado di fare quesnti conti senza sbagliare..

Prima ragionate "a mano" su tutte le variabili...

Dimmi se sbaglio.... ciao ciao!!!!!

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio feb 27, 2014 8:57 pm

grazie Starsky!
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Sercanepazzo

Messaggio da Sercanepazzo » ven feb 28, 2014 9:59 am

Grazie mille delle risposte; confermo la vostra linea, questa differenza che manualmente mi porterebbe a considerare 4 ore (raffigurate con lo schema a pallini da me rinominato :mrgreen: ) mal recuperate nel foglio excel invece ne ritrovo 3.
Starsky mi fa riflettere sul modo di inserimento dati, mi sa che il problema è li; sto inserendo male i dati nella check excel, ho provato ad allegare un'immagine, spero si veda, penso renda bene l'idea; perchè quando mi chiede se esiste una pausa mensa fuori orario di lavoro di almeno 30 min etc io indico "1", ed è li che le ore mal recuperata scendono a 3; se invece non indicassi tale valore le ore resterebbero a 4 anche sul foglio excel.
Allegati
check ocra.jpg
check ocra.jpg (143.55 KiB) Visto 4617 volte

Starsky

Messaggio da Starsky » ven feb 28, 2014 2:57 pm

Era il dubbio che avevo!!
I 120 minuti non devono essere inseriti, poichè la mensa è fuori dal turno...
basta l'1 per classificare la mensa presente.
Attenzione, perchè il tempo netto di lavoro ripetitivo risulta 480-30 = 450 e non 330.

ciao ciao

Sercanepazzo

Messaggio da Sercanepazzo » ven feb 28, 2014 6:10 pm

Grazie mille, dubbio risolto!

Rispondi