Nuovi modelli Niosh traino spinta e trasporto

Questo è uno spazio dedicato agli aspetti legati al rischio da movimenti ripetitivi, movimentazione manuale dei carichi - Titolo VI del D.Lgs. 81/08, attività di trasporto, traino e spinta, VDT - Titolo VII, sistemazione dei posti di lavoro, interfaccia uomo-macchina - metodi OCRA, NIOSH, Snook Ciriello, MAPO, ecc.

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
renato

Nuovi modelli Niosh traino spinta e trasporto

Messaggio da renato » ven gen 25, 2013 8:30 am

Buon giorno a tutti.

Mi sto aggiornando ai nuovi modelli Niosh "Traino spinta e trasporto" dal sito epmresearch.com e trovo qualche ostacolo.

Dei 6 modelli proposti, la scelta è caduta sul "classico per modelli semplici e composti".
L'apertura del file mi da errore di collegamento ai fogli collegati ...?

Torno indietro e scarico allora il programma dopo, per "compositi e variabili", che parte senza problemi.
Compilo la tabella delle condizioni critiche con tutti "no" ma mi dice "condizione critica presente"..... ?
Ma ho capito perchè, se metti un "si" e poi lo cambi in "no", il programma non si aggiorna, bisogna rilanciarlo da zero (?!).

Se qualcuno vuole fare la strada assieme, può essere che chissà alla fine ne esca un risultato utile a molti.
ciao
Renato

weareblind

Re: Nuovi modelli Niosh traino spinta e trasporto

Messaggio da weareblind » ven gen 25, 2013 3:22 pm

Uhm, io uso il software della società italiana di ergonomia, questo non ce l'ho presente...
We are blind to the world within us

Hutch
Contatta:

Messaggio da Hutch » ven gen 25, 2013 7:08 pm

renato ha scritto:Buon giorno a tutti.

Mi sto aggiornando ai nuovi modelli Niosh "Traino spinta e trasporto" dal sito epmresearch.com e trovo qualche ostacolo.

Dei 6 modelli proposti, la scelta è caduta sul "classico per modelli semplici e composti".
L'apertura del file mi da errore di collegamento ai fogli collegati ...?

Torno indietro e scarico allora il programma dopo, per "compositi e variabili", che parte senza problemi.
Compilo la tabella delle condizioni critiche con tutti "no" ma mi dice "condizione critica presente"..... ?
Ma ho capito perchè, se metti un "si" e poi lo cambi in "no", il programma non si aggiorna, bisogna rilanciarlo da zero (?!).

Se qualcuno vuole fare la strada assieme, può essere che chissà alla fine ne esca un risultato utile a molti.
ciao
Renato
Pronti....via!

Anzitutto un saluto!

Poi...sulla questione "errore di collegamento" ... consiglio di fregarsene perché l'errore è su una immagine collegata in una directory della dott.ssa Colombini. Non crea assolutamente errori di calcolo!

Sul secondo software: ho provato in questo istante ma non mi ha dato alcun errore..barrare (con un flag qualunque) la casella di una condizione critica genera una risposta corretta sul software così come "l'inversione delle X" (flag): appena cancello/elimino il flag sulla casella dei "SI" subito si aggiorna.

Solo un consiglio: per il software "classico per modelli semplici e composti" a breve uscirà (http://www.epmresearch.org oppure http://www.epmemiliaromagna.it) una versione un po' modificata su colori e poco altro...comunque sarà una versione "aggiornata".

Spero di aver inteso e risposto bene...altrimenti sono qua!

Ciao!

Marco C

Hutch
Contatta:

Messaggio da Hutch » ven gen 25, 2013 7:59 pm

weareblind ha scritto:Uhm, io uso il software della società italiana di ergonomia, questo non ce l'ho presente...
Scusate il doppio post...caso mai ditemi se accorpare...ma al primo colpo non avevo letto bene...
Sicuro sicuro sicuro che sia il software della "Società Italiana di Ergonomia" http://www.societadiergonomia.it/ ???

Chiedo solo perché se la SIE (Società Italiana di Ergonomia) avesse fatto dei software per valutare il sovraccarico biomeccanico sarebbe interessante provarli.
Gli altri sono già stati provati..... :roll: :oops:

Ciao

Marco C

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven gen 25, 2013 11:20 pm

grazie Hutch
se quando ci sono novità ce le segnali
ti saremmo tutti grati!
puoi mandare anche una mail a me e poi io faccio il divulgatore! :)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

renato

Messaggio da renato » sab gen 26, 2013 5:28 pm

Grazie Hutch! Eccomi qua, non ero fuggito.

Dove scrivi: Sul secondo software: ho provato in questo istante ma non mi ha dato alcun errore..barrare (con un flag qualunque) la casella di una condizione critica genera una risposta corretta sul software così come "l'inversione delle X" (flag): appena cancello/elimino il flag sulla casella dei "SI" subito si aggiorna. Hai ragione, sbagliavo io che usavo la barra spaziatrice anzichè cancella.

Sto procedendo bene sul modello classico: ERGOepm_ NIOSH_C_ita_v1(26-6-12), segnalo quello che noto lungo la strada:
1) Foglio "Keys Enter", ultima frase della casella Help1: Mi pare che il No debba diventare SI (ma è una sciocchezza)
2) Foglio 2: non capisco la domanda... "% PESI TRASPORTATI per calcolo peso cumulato"
3) Casella B10: manca la G su omogeneo (sciocchezza)
4) Foglio 3 Help 7 "I periodi di sollevamento non devono essere inferiori a 30 min" (?): nel senso che per periodi inferiori uso un'altro foglio di calcolo ?
5) A questo punto salto il foglio 4 Indice Niosh, che non mi serve giusto ?
6) 5' foglio "LI": Perfetto tabella 5 "Valutazione finale", non mi aggiorna le conclusioni successive, cioè gli indici di sollevamento finali.

Molto bello però :-)

R

gibbosky

Messaggio da gibbosky » mer ott 12, 2016 8:44 am

Buongiorno a tutti,
nella speranza che possa essere utile a coloro che volessero utilizzare il nuovo foglio di calcolo per determinare l'indice di rischio relativo alle tre tipologie di MMC ISO 11228 (1,2 e 3), di suggerire la lettura del Regolamento Tecnico ISO TR 12295.
Questo vuole essere solo la descrizione di come devono essere applicate appunto le tre norme nella valutazione del rischio specifico.

Inoltre, esiste un tutorial (slide) a firma degli autori del nuovo foglio di calcolo (quindi sempre epm) molto utile e semplice per la sua compilazione e la realizzazione della valutazione.

Si trova facilmente in rete ed illustra chiaramente l'applicativo.

Saluti a tutti.

Gibbosky

Rispondi