.... E vince!!!!

Questo è uno spazio dedicato agli aspetti legati al rischio da movimenti ripetitivi, movimentazione manuale dei carichi - Titolo VI del D.Lgs. 81/08, attività di trasporto, traino e spinta, VDT - Titolo VII, sistemazione dei posti di lavoro, interfaccia uomo-macchina - metodi OCRA, NIOSH, Snook Ciriello, MAPO, ecc.

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
ursamaior

.... E vince!!!!

Messaggio da ursamaior » gio giu 10, 2010 7:07 am

Primo!!! Ho scritto io il primo post in questa stanza del forum.
Che ho vinto?
Immagino che ora però il mio post dovrà un minimo essere in topic per non rischiare di essere bannato subito....
Vediamo....
Beh, comincerei a fare i complimenti ad Ugo per la splendida iniziativa...
Mancava in Italia un forum che si occupasse di ergonomia in generale e, più specificatamente, di movimentazione manuale dei carichi e disturbi a carico degli arti superiori.
Anche semplicemente la possibilità di confrontarci su come applicare le norme tecniche ISO 11228, il NIOSH e l'OCRA sarà un grande opportunità, ma potrebbe anche rappresentare uno stimolo per applicare sempre meglio i principi dell'ergonomia, migliorando così nel concreto le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
A tal proposito, le giornate di studio che lo Studio Fonzar ha organizzato sul tema sono state per me una vera e propria illuminazione e per questo propongo che la sede legale dell studio venga proclamata cattedrale giubilare: a chiunque attraversi la sua soglia una volta ogni cinque anni, cadranno in prescrizione tutte le sanzioni in violazione del D.Lgs. n. 81/2008.
Oggi stesso farò una valutazione della movimentazione carichi... potrei cominciare con il postare quella con dati e risultati...
Non ringraziatemi, è che non sapevo che scrivere per dare un senso a questo post.
Resta il fatto che sono stato il primo ad inaugurare la stanza del primo forum di ergonomia in Italia... E vince!!!

serafino

Re: .... E vince!!!!

Messaggio da serafino » gio giu 10, 2010 7:47 am

Io sono uno di quelli avidi di HTMI: se ne parla troppo nel modo sbagliato o troppo poco in quello giusto (fate voi) ed invece è una gran bella materia
un pò di ignoranza non ha mai fatto male a nessuno!

weareblind

Messaggio da weareblind » gio giu 10, 2010 8:45 am

Al primo arrivato spetta l'onore e l'onere del supplizio di Sisifo. Per stare in tema.
We are blind to the world within us

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio giu 10, 2010 12:06 pm

azz
mi avete fregato
(certo è che arrivare per primi in un forum essendo anche il moderatore non è proprio moolto sportivo) :D

ursamaior: hai vinto uno che ti ama e ti stima come me... che dove vai porti salute e allevi la sofferenza fisica e del cervello... che al prossimo giro ci facciamo un brancamentaconghiaccio tutti assieme :) (offro io)

Sisifo (mitologia greca): continua a spingere un macigno su per la collina, solo per vederlo poi rotolare di nuovo giù

siete fantastici! :)

ha, attenti a Starsky e ... sto cercando di trovare chi è Hutch ;)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

TOM

Messaggio da TOM » gio giu 10, 2010 1:36 pm

Ciao a tutti
E' la prima volta in assoluto che scrivo in un forum (quindi questa è solo una mera prova per testare come funziona) .... spero per le prossime volte di avere qualcosa da scirvere ...senz'altro sarò un assiduo lettore, con tanta voglia di imparare :D

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio giu 10, 2010 6:08 pm

ciao tom :)
benvenuto
studioFonzar.com

renato

Messaggio da renato » ven giu 11, 2010 5:27 am

Molto bene ! Partecipo volentieri anch'io a questo tavolo ergonomico.
Grazie ancora ad Ugo per la proficua immersione di 2 gg nella mov man carichi e della cena a Grado. Però ho notato che il brancamenta in Friuli è diverso, abbiòcca molto di più qui che nelle altre regioni (oppure qui il ghiaccio lo fanno con la grappa)
ciao
Renato

Hutch
Contatta:

Messaggio da Hutch » ven giu 11, 2010 8:37 am

Ugo Fonzar ha scritto:ha, attenti a Starsky e ... sto cercando di trovare chi è Hutch ;)
Eccomi qua!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!

Ugo, i miei complimenti e ringraziamenti!!!

Presente...dalla Romagna con furore...

PS: io sono il romagnolo giovane!!!!!!!!!!

Ciao!!!

Marco

Starsky

Messaggio da Starsky » ven giu 11, 2010 8:00 pm

... Dunque precisiamo ... io mi sono iscritto due notti fa e ho provato dopo un paio d'ore a scrivere ma l'amministratore stava "ripostanto" e non mi aveva ancora attivato.

Poi... Al contrario di qualche Emiliano che passa le giornate al telefono e/o a guaradare le margherite dall'alto della sua stampella io ieri e oggi mi sono fatto due sessioni di formazione IN ROMAGNA da FRANCESCO (Amadori) e ho insegnato a 140 azdore ROMAGNOLE cosa sono i movimenti ripetitivi e cosa vuol dire sollevare un carico ..!!!

Ora appagato del contatto umano con le macellaie delle linee polli sono qui con tutti voi a ringraziare Ugo e ad iniziare un confronto che sarà stupendo e di altissimo livello, visto gli iscritti.

Viva l'ergonomia, viva la Romagna, viva il sangiovese!!!

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » ven giu 11, 2010 9:34 pm

:lol:
EVVIVA!
studioFonzar.com

TOM

Messaggio da TOM » ven giu 11, 2010 10:13 pm

Ciao,
come ho scritto l'altro giorno non sono pratico di BLOG....

ogni sera quando mi connetto vedo che in linea ci sono 0 persone....secondo voi guardo nei posti giusti, oppure dipende dall'orario??? :(
Forse a quest'ora del venerdì sera sono tutti a far festa o a farsi una bella dormita di "quasi" fine settimana?
Un saluto a tutti

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » sab giu 12, 2010 5:28 am

ci sono 0 persone in linea in quanto non c'è nessuno collegato
ora c'è 1 persona (= io)
se uno dovesse star collegato tutto il giorno staremmo freschi (per il suo lavoro intendo)

PS: Tom, ocjo che la stanza dove scrivere queste osservazioni non è questa, ma qui viewforum.php?f=8 in quanto più coerente e non fuori topic

leggi poi le regole del forum ;)

salutoni
studioFonzar.com

TOM

Messaggio da TOM » sab giu 12, 2010 8:53 am

Ciao Ugo,
ti ringrazio dei buoni consigli...adesso è chiaro che il "chi c'è in linea" funzia :D
Grazie della specifica dell'utilizzo degli spazi :D
Saluto tutti.... ci vedremo nelle pagine di "ergonomia" ....ciao :wink:

Rispondi