Nuovo forum su sistemi di gestione e l'EFQM

Questa parte del forum è dedicata ai sistemi di gestione per la qualità e per il miglioramento delle performance aziendali: da una parte troviamo le norme dei sistemi di gestione della serie ISO e assimilabili sulla qualità, l'ambiente, la sicurezza, l'etica, ecc. e dall'altra i modelli di Eccellenza organizzativa EFQM
Rispondi
Ugo Fonzar
Site Admin
Messaggi: 8127
Iscritto il: lun mag 23, 2005 11:22 pm
Località: Aquileia
Contatta:

Nuovo forum su sistemi di gestione e l'EFQM

Messaggio da Ugo Fonzar » mar apr 01, 2008 12:11 am

Questa parte del forum è dedicata ai sistemi di gestione per la qualità e per il miglioramento delle performance aziendali: da una parte troviamo le norme dei sistemi di gestione della serie ISO e assimilabili sulla qualità, l'ambiente, la sicurezza, l'etica, ecc. e dall'altra i modelli di Eccellenza organizzativa EFQM

Per spiegare cosa è EFQM, mi faccio aiutare da http://it.wikipedia.org/wiki/EFQM (è segno dei tempi).

La European Foundation for Quality Management (EFQM) è un’organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di alcune tra le principali aziende europee. La fondazione ha lo scopo di promuovere un modello di riferimento (Modello EFQM) allo scopo migliorare le prestazioni aziendali attraverso un approccio complessivo più esteso ed articolato rispetto ai modelli classici ISO 9000.
Nel modello EFQM l'azienda viene analizzata in base a molti elementi (o sottocriteri) che sono poi raggruppati in nove criteri principali, ciascuno con un proprio peso. Il voto ottenuto rispetto ad ogni criterio concorre poi, sulla base del peso previsto dal modello, alla valutazione finale dell'azienda.
I criteri possono essere distinti in due aree:
Fattori (cosa fa l'azienda):
1. Leadership (cultura e coinvolgimento del vertice aziendale)
2. Gestione del personale
3. Politiche e strategie
4. Gestione delle risorse
5. Processi (regole e procedure, misurazione delle attività)
Risultati (cosa produce l'azienda):
1. Soddisfazione del personale (crescita professionale, motivazione, coinvolgimento)
2. Soddisfazione del cliente (soddisfazione, fidelizzazione)
3. Impatto sulla società (legame con SA 8000, Codice Etico, CSR)
4. Risultati di business (risultati economici e finanziari)
Il modello è particolarmente efficace nei sistemi integrati dove è necessario fondere aspetti certificativi ISO 9001, ISO 14000, SA 8000 e OHSAS 18001

Concludendo la presentazione: limitare i confini dei Sistemi di gestione (qualità, ambiente, salute e sicurezza, etica, privacy ecc...) è controproducente. Per ottenere miglioramenti durevoli è meglio affrontare il Sistema di gestione del business sic et simpliciter. EFQM è, per l'appunto, uno dei modelli di sistema di gestione del business.
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Rispondi