Sono ancora vivo! - Energy Manager

Questa parte del forum è dedicata ai sistemi di gestione per la qualità e per il miglioramento delle performance aziendali: da una parte troviamo le norme dei sistemi di gestione della serie ISO e assimilabili sulla qualità, l'ambiente, la sicurezza, l'etica, ecc. e dall'altra i modelli di Eccellenza organizzativa EFQM
Rispondi
Dastardly

Sono ancora vivo! - Energy Manager

Messaggio da Dastardly » mer apr 20, 2011 5:42 pm

Sono ancora vivo! :)

purtroppo in questo periodo non ho avuto molto tempo da dedicare al forum... troppo lavoro...poco pagato :(
Vabbeh, vengo al dunque, posto qui perchè non saprei dove postare e la sezione mi sembrava la più simile all'argomento.

Qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i requisiti della figura dell'Energy Manager, quella per intenderci a cui fa riferimento l'art.19 della Legge 10?

In pratica deve essere un certificatore energetico iscritto all'albo della sua Regione di appartenenza o ci sono altri requisiti obblighi a cui adempiere?

In pratica vorrei sapere se, essendo iscritto come certificatore nella regioen Piemonte sarebbe possibile ricoprire il ruolo di energy manager per un azienda.

Grazie
Marcello

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Sono ancora vivo! - Energy Manager

Messaggio da Ugo Fonzar » mer apr 20, 2011 7:10 pm

Marcello bentornato
direi che sono due cose diverse
ciao
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Dastardly

Messaggio da Dastardly » gio apr 21, 2011 9:32 am

Ciao Ugo,

mi fa piacere riuscire ogni tanto a leggere il forum.
Spero di essere più attivo più avanti.

Comunque per quanto sopra, hai ragione, mi sono un po' in formato e per completezza, se a qualcuno può interessare ho trovato (non ne sapevo l'esistenza) il sito della FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia http://www.fire-italia.it dove è spiegato per bene tutto quanto.

In pratica è una figura delineata dalla Legge 10/91, ma da quel che ho capito non è necessario conseguire "la qualifica di Energy Manager" tramite corsi, conseguimento di attestati ecc.

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » gio apr 21, 2011 10:29 am

infatti
grazie della info completa
mandi :)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Rispondi