Tubazioni da denunciare ma escluse dalle riqualificazione pe

Discussioni e chiarimenti per destraggiarsi sugli insiemi in pressione

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
fbianchi

Tubazioni da denunciare ma escluse dalle riqualificazione pe

Messaggio da fbianchi » lun ott 22, 2018 5:57 pm

Ciao a tutti
dopo un po' di tempo, e con la mente oramai arrugginita per seguire le varie interpretazioni in rete, torno ad occuparmi di tubazioni in pressione.
Riprendo il vecchio DM329 e il D.Lgs.81 e me li ristudio. Ovviamente capito nel caso dubbio.
Mi trovo nella seguente situazione: Aria compressa 7 bar, DN 200. Risulta: fluido gruppo 2, Categoria PED I.
DM 329/08 mi dice: Denuncia ex art. 16 in quanto non escluso dall'art. 2, ma nessuna verifica di riqualificazione periodica in quanto escluso da art.11, comma 1 lettera h.
Poi prendo D.Lgs.81/08 e vedo che non rientra nella lista delle attrezzature dell'Allegato VII.
Che faccio:
1. denuncio all'INAIL secondo art.16 e poi finisce tutto lì?
2. non faccio nessuna denuncia in quanto non previsto nell'Allegato VII del D.Lgs.81?
Mi sono perso qualche cosa?

Grazie

PS: ho scritto denuncia ex art.16 perché si tratta di tubazioni antecedenti al DM (lo so, i termini di denuncia sono passati da un po', ma comunque lì stiamo). CIao

lragaz

Re: Tubazioni da denunciare ma escluse dalle riqualificazion

Messaggio da lragaz » gio ott 25, 2018 9:20 am

Buon giorno, le tubazioni già installate alla data del 12/02/2005 ed escluse dalla previgente normativa nazionale, seguono i dettami dell'art.16 del D.M. 329/04 relativo alla riqualificazione periodica che al comma 2 però recita "Sono escluse dalla presente procedura tutte le attrezzature in oggetto escluse dal D.M. 329/04 ai sensi dell’art. 2 nonché tutte le attrezzature in oggetto escluse dalle verifiche periodiche".

La Vs. tubazione ricade nelle essenzioni indicate nell'art. 11 lettera h "le tubazioni contenenti fluidi del gruppo due e classificate nella I e II categoria" pertanto non dovrà essere fatta alcuna denuncia.

In pratica, per le tubazioni installate alla data del 12/02/2005 contenenti fluidi non pericolosi, rientrano all'art. 16 solo quelle in categoria III.

Luca

fbianchi

Re: Tubazioni da denunciare ma escluse dalle riqualificazion

Messaggio da fbianchi » gio ott 25, 2018 9:42 am

Grazie
chiarissimo

Ciao

Rispondi