sala compressori con oltre 20anni

Discussioni e chiarimenti per destraggiarsi sugli insiemi in pressione

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
toro59

sala compressori con oltre 20anni

Messaggio da toro59 » lun set 11, 2017 6:54 am

Nella mia scuola esite un impianto di aria compressa composto da compressore, essiccatore, serbatoio 500 litri pressione 11 bar installato e funzionante da oltre 20 anni; non esiste alcuna certificazione.

In occasione di una manutenzione straordinaria del compressore l'operaio mi faceva notare che mancavano le certficazioni.

Navigando in internet arrivo a capire che del vecchio serbatoio è inconveniente arrivare alla certificazione per cui cerco di capire la spesa per la sostituzione e certificazione del sebatoio 500l 11bar.

La ditta che mi rimette il preventivo mi dice che va certificata tutta la sala a partire dal compressore del quale non esiste assoltamente nulla tranne che la targa sulla macchina stessa.

Qualche tecnico verificatore mi può cortesemente dire che fare con i riferimenti normativi? grazie.

fbianchi

Re: sala compressori con oltre 20anni

Messaggio da fbianchi » lun set 11, 2017 8:00 am

Perché certificare?
Se ha più di 20 anni, è stato costruito prima dell'entrata in vigore della direttiva comunitaria PED, in regime del vecchio decreto regio
L'importante è vedere come si applica il DM329/04 al vostro caso, poi ragionarci sopra.

Rispondi