Ex art.7 ed art.26

Riguarda la sicurezza e l'igiene sul lavoro

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
cassy

Ex art.7 ed art.26

Messaggio da cassy » dom ott 26, 2008 5:56 pm

Buonasera a Tutti,
nuova del forum per cui mi presento, mi chiamo Costanza nonostanza abbia scelto per motivi "sentimentali" il nick cassy.
Non ho trovato (o forse non ho saputo cercare bene, nel qual caso chiedo scusa) un argomento a cui collegarmi, per cui apro questo nuovo thread!!!!
Per un contratto, stipulato antecedentemente l'agosto 2007 ed ancora in vigore a fine anno corrente, non e' stato realizzato (all'epoca, ne' successivamente) un ex art.7 D.Lgs. 626/94 con tutti i crismi richiesti.... :cry:
Diciamo che, in realtà, una sorta di cooperazione era stata effettuata nello stesso contratto di appalto, dove, cioé, il committente specificava, ad esempio, le aree di pertinenza dell'appaltatore e le modalità di esecuzione del lavoro e che l'appaltatore ha sottoscritto. In fondo, non si tratta comunque di un coordinamento e cooperazione secondo quanto previsto dal 626 ante Legge 123/07, sebbene non si facesse esplicito riferimento all'art.7 di cui sopra? Non si deve badare alla sostanza?????
Ora, trovandomi davanti ad un controllo ASL, mi si chiede il mitico DUVRI, che ovviamente ancora non era/è stato redatto.... Prescrizione in arrivo, lo immagino.... Che ne dite??? E poi, mi chiedo, sarà ai sensi del D.Lgs. 81/08 (come mancanza di coordinamento e cooperazione e relativa mancanza DUVRI), ossia come violazione art.26, commi 2 e 3? Lo riconosco, parecchia confusione si agita in me.....
Ringrazio chi voglia dedicarmi un po' del Suo tempo e comunque chi avesse letto queste righe!
Cassy

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Ex art.7 ed art.26

Messaggio da Ugo Fonzar » lun ott 27, 2008 8:39 pm

Prima di tutto benvenuta! :)

allora innanzitutto
3. Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove cio' non e' possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento e' allegato al contratto di appalto o di opera. Ai contratti stipulati anteriormente al 25 agosto 2007 ed ancora in corso alla data del 31 dicembre 2008, il documento di cui al precedente periodo deve essere allegato entro tale ultima data. Le disposizioni del presente comma non si applicano ai rischi specifici propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi.
piano A = ATTACCHIAMO) ti puoi difendere dicendo che non era obbligatorio il duvri con il vecchio art. 7, che avete espletato verbalmente il tutto... ovvio che lo deve dire anche la ditta esterna + l'art. 26 co. 3 sopra indica chiaramente le scadenze del DUVRI - se te la contestano allora faglielo presente... e tu hai un contratto stipulato prima - punto

piano B = DIFENDIAMOCI) predisponiamo un DUVRI con data attuale e andiamo a farglielo vedere all'ente di controllo e ... sfodera il tuo più bel sorriso!

che ne dici?
:)

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

cassy

Messaggio da cassy » lun ott 27, 2008 10:49 pm

(Grazie del benvenuto)
Che ne dico? Che è arrivata la sanzione..... :cry:
Anche secondo me, infatti, non c'era l'obbligo della redazione del DUVRI...Ma la sanzione è arrivata fresca fresca come infrazione all'art.26, comma 2 combinato disposto col comma 3..... Parte l'attacco......

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar ott 28, 2008 2:58 am

la legge mi par chiara
l'art. 26 è in vigore dal 15 maggio di questo anno
e c'è la parte di transizione

se non prendo un granchio (controlla con qualche legale ESPERTO in materia di sicurezza sul lavoro) han sbagliato
studioFonzar.com

Arianna

Messaggio da Arianna » mar ott 28, 2008 4:38 pm

Ciao Cassy,
sono assolutamente d'accordo con Ugo, la legge parla chiaro: hai tempo fino il 31 dicembre 2008 per predisporre un DUVRI da allegare al contratto di appalto, è assurdo che ti sanzionino per una cosa del genere.

Ciao
Arianna
ESSE.C.I. SRL
Dr.ssa Arianna De Toffol

ursamaior

Messaggio da ursamaior » mar ott 28, 2008 6:04 pm

Concordo con chi mi ha preceduto.
1) non puoi essere sanzionata sulla base dell'articolo 7 DLgs 626/94 in quanto abrogato
2) se il contratto era già in essere ad agosto hai tempo fino a san silvestro per redigere il DUVRI

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Ugo Fonzar » mar ott 28, 2008 8:20 pm

se lo dice ursa (dopo Arianna e me)
la questione è chiusa
:)
studioFonzar.com

cassy