Qualifica del Responsabile amianto

Riguarda la sicurezza e l'igiene sul lavoro

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
MrBadSafetyMan

Qualifica del Responsabile amianto

Messaggio da MrBadSafetyMan » mer feb 26, 2020 11:43 am

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sul seguente tema:
se sono in possesso della qualifica di Responsabile amianto ai sensi del D.M. 06/09/1994 con titolo conseguito presso la Regione Piemonte secondo la specifica delibera regionale (DCR n. 124-7279 del 01/03/2016), ho i requisiti per poter esercitare anche in altre regioni d'Italia (al momento mi interessa la Lombardia)? Ad esclusione di Liguria e Marche che, insieme al Piemonte, mi risulta siano le uniche regioni che abbiamo regolamentato i requisiti di formazione per il Responsabile amianto, nelle altre regioni secondo me non dovrei avere alcuna limitazione. Ritengo invece fondamentale che sull'attestato di abilitazione professionale si faccia riferimento al D.M. 06/09/1994 che, in caso di qualsiasi altra indicazione a livello regionale, è l'unico riferimento legislativo valido.

P.S. Solo una precisazione: "Responsabile amianto" = figura che, secondo quanto detta il D.M. 06/09/1994 al punto 4a), ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali contenenti amianto in un edificio.

Grazie.

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: Qualifica del Responsabile amianto

Messaggio da Ugo Fonzar » mer feb 26, 2020 11:48 pm

non sono esperto ma mi pare tu abbia centrato la cosa
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

MrBadSafetyMan

Re: Qualifica del Responsabile amianto

Messaggio da MrBadSafetyMan » gio feb 27, 2020 4:54 pm