RSPP E PREPOSTO

Riguarda la sicurezza e l'igiene sul lavoro

Moderatore: Ugo Fonzar

Rispondi
Akko

RSPP E PREPOSTO

Messaggio da Akko » mer ott 09, 2019 8:49 pm

Mi servono opinioni e confronti..

Sul dlgs 81 non c'è un divieto.. Ho provato a cercare eventuali sentenze se la cosa potrebbe portare problemi al DL (poco 81..che deve tagliare costi) a cui fa capo organizzazione.. ..
Siamo in ateco ALTO raccolta e gestione rifiuti circa 120 persone in organico certificata 45001
Vuole far fare il corso RSPP ad un capo reparto (dice che gli serve solo una persona per risparmiare) che negli ultimi anni ha fatto preposto..

1)tutti sappiamo che il corso non TI FA essere rspp.. Per esperienza ritenete utile il fatto che sia stato preposto?
2)essere RSPP e preposto di un reparto produttivo per voi è compatibile?

Avete esperienze simili
PS Io mi chiedo in organigramma di una azienza certificata 45001 si possa mettere in staff RSPP e subordinato la stessa persona come preposto di un reparto

Grazie

Risulta anche chiaro che nessun potere ha il Responsabile del servizio, in quanto tale (diverso il caso in cui, impropriamente, venga designato Rspp un soggetto aziendale che fa parte della linea operativa aziendale come preposto o dirigente,ma in tal caso opereranno le sue responsabilità in quanto dirigente o preposto,e non quale Rspp) di adottare le misure di sicurezza, essendo privo di autonomia finanziaria, e “pertanto in tale veste deve considerarsi semplice ausiliario del datore di lavoro” (Giovanni Nicolini, ISL n. 3/99 p. 139), in quanto “nel modello di gestione partecipata proposto dalla nuova disciplina, il datore di lavoro è obbligato ad operare le proprie scelte in materia, interpellando sempre i suoi esperti e consultando contemporaneamente i rappresentanti dei beneficiari della tutela, affinché le decisioni da adottare sia le più meditate possibili e vengano assunte alla stregua delle indicazioni scaturenti dalla costruttiva dialettica di tutte le parti interessate” (Culotta, Di Lecce, Costagliola, “Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, pp. 69, V ed. 1998, Il sole 24Ore)

erx

Re: RSPP E PREPOSTO

Messaggio da erx » gio ott 10, 2019 1:53 pm

Se interpreto bene la domanda, il corso ti fa essere RSPP, l'esperienza ti fa essere un buon RSPP.
Quindi una persona qualsiasi (anche un preposto) che fa il corso per RSPP può ricoprire l'incarico di RSPP.
Non ci sono problemi ad essere contemporaneamente preposto e RSPP

Ugo Fonzar
Site Admin
Contatta:

Re: RSPP E PREPOSTO

Messaggio da Ugo Fonzar » ven ott 11, 2019 5:08 am

concordo non ci sono problemi

una cosa però è di non confondere le posizioni di garanzia di un dirigente per la sicurezza / datore di lavoro / delegato
da quelli del rspp (mi puzza di questo misundestending il caso esposto)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
studioFonzar.com

Rispondi