A scuola di Manutenzione !

Corsi di formazione
A SCUOLA DI MANUTENZIONE
– seminari di approfondimento tecnico e pratico –

FOMINDUSTRIA – CONFINDUSTRIA VENEZIA GIULIA – INDUSVI – studioFonzar & Partners srl

7 marzo
21 marzo
4 aprile
18 aprile
2 maggio

I seminari sono validi ai fini dell’obbligo di aggiornamento per:
– RSPP/ASPP previsto dal D.Lgs.81/08;
– per lavoratori e preposti previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011;
e rispondono inoltre all’obbligo di gestione delle attrezzature di lavoro di cui al titolo III del D.Lgs. 81/08.
Organizzati e progettati da Formindustria in collaborazione con studioFonzar & Partners e con il supporto di Confindustria Venezia Giulia.

I corsi saranno sia frontali che con taglio pratico, le domande sono aperte e previste durante il corso, prediligendo il confronto tra i discenti ed il docente.
A tal fine, per rispondere in modo puntale alle esigenze dei discenti, è possibile inviare specifiche richieste di approfondimento che verranno affrontate durante il corso dal docente. Si invita a compilare il modulo (Allegato 1) in ultima pagina e inviarlo contestualmente all’iscrizione, o al massimo entro due giorni prima dell’avvio del corso, seguendo le stesse modalità previste per l’iscrizione.
Il programma dei corsi si sviluppa in approfondimenti tecnico-organizzativi e pratici su vari aspetti riguardanti le attrezzature di lavoro, la prima fase di acquisto e gestione tecnico-burocratica, la legislazione di riferimento, le nozioni sulla manutenzione, i rischi presenti per addetti e le misure di sicurezza da adottare.
Le dispense e l’eventuale documentazione di approfondimento verranno consegnate in formato elettronico via e-mail.
Ciascun Modulo si conclude con un breve test finale di apprendimento.
Al completamento del proprio pacchetto formativo, con la partecipazione ad almeno il 90% delle ore cui ci si è iscritti, a ciascun partecipante viene rilasciato ATTESTATO DI FREQUENZA.

Indirizzi sedi:
• CONFINDUSTRIA VENEZIA GIULIA Sede di Ronchi dei Legionari (GO): via Pietro Micca, 10, immediatamente all’uscita dell’Autostrada Ronchi d.L., a fianco del centro commerciale Bennet/Sorelle Ramonda, con ampio parcheggio.
• CONFINDUSTRIA VENEZIA GIULIA Sede di Trieste: piazza Casali, 1, prossima alla Stazione FF.SS. ed ai parcheggi a pagamento del Silos (fronte Stazione) e del Tribunale.
Per eventuali esigenze organizzative (p.e. per agevolare i partecipanti qualora tutti più vicini ad una sede), l’organizzazione si riserva la facoltà di modificare le sedi, previa comunicazione agli iscritti.

DOCENTI
• Ing. Ugo Fonzar: Amministratore Unico di studioFonzar & Partners srl, è un esperto nel campo della sicurezza sul lavoro; la sua esperienza spazia dalle docenze universitarie, alle docenze per corsi di formazione, si occupa di sicurezza del macchinario, ATEX e dei sistemi di gestione OHSAS 18001 e di prevenzione dei reati del D.Lgs. 231/01. Pubblica articoli su importanti riviste e sul suo blog (sul sito www.studiofonzar.com).
• Ing. Marzio Marigo: è titolare dello Studio di Ingegneria Marzio Marigo. Si occupa di attività di progettazione e di consulenza in materia di sicurezza e igiene sui luoghi lavoro. Scrive articoli e manuali tecnici su ATEX e manutenzione.
• Ing. Roberto Geromin: opera come libero professionista presso lo studio associato Delta Gamma Ingegneria. Si occupa di strutture, di Direttiva Macchine ed è ingegnere esperto per le macchine di sollevamento.
• Ing. Lorenzo Scano: opera come libero professionista presso lo studio associato Scano. Si occupa di igiene e sicurezza sul lavoro, acustica ambientale, apparecchiature di pressione e di sollevamento.
• Ing. Fabio Fumolo: Tecnico della prevenzione, opera presso la ASS 1 Triestina all’interno del Servizio Sicurezza Impiantistica svolgendo attività di vigilanza e verifica dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, degli impianti di messa a terra e delle installazioni elettriche.
La circolare qui
La scheda di iscrizione qui

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.

Locations of visitors to this page