BLOG FONZARNEWS

Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

Da: https://www.puntosicuro.it/

Le indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Il rischio macchine nelle attività di cardatura e le operazioni che avvengono con macchina in moto.

Biella, 20 Gen – Riguardo ai rischi correlati all’utilizzo di macchine nel comparto tessile, il documento “Sicurezza macchine di PREPARAZIONE – MISTATURA – CARDERIA (Individuazione norme tecniche di riferimento)” – già presentato dal nostro giornale e redatto da un Tavolo Interassociativo biellese a cui hanno lavorato persone di enti e realtà associative diverse, fornisce alcune utili informazioni sulla sicurezza nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato, le prime fasi di lavorazione dell’industria tessile.
In queste lavorazioni sono, infatti, diverse le attrezzature, macchine e impianti che sono dotate di elementi mobili che possono determinare vari rischi di natura meccanica (impigliamento, trascinamento, intrappolamento, schiacciamento, abrasione, taglio).

continua qui

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO