BLOG FONZARNEWS

Obbligo di Consultare l’R.L.S. per la Nomina del Medico Competente: Inserirlo nel Contratto/Lettera di Incarico?

Da: http://medicocompetente.blogspot.it

Aggiorno questo post, a seguito dell’intervento di un Organo di Vigilanza che ha sanzionato un’azienda a causa della mancata consultazione del R.L.S. per la nomina del medico competente e delle altre figure della prevenzione.
Infatti il Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro prevede:
Art. 50, comma 1, lettera c: “l’R.L.S. è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente”.
Art. 18, comma 1, lettera s: “Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle ipotesi di cui all’articolo 50”.
Sanzione in caso di inadempienza al datore di lavoro o al dirigente che ha effettuato le nomine senza la consultazione del R.L.S.: “ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro” (art. 55, comma 5, lettera e).
Consultazione non significa che l’R.L.S. possa incidere sulla nomina del medico competente ma sicuramente può esprimersi in proposito ed il Datore di Lavoro deve dimostrare di averlo coinvolto.

Inserisco quindi nel contratto/lettera di incarico da sottoscrivere tra il Datore di Lavoro ed il Medico Competente anche la specifica sulla consultazione dell’R.L.S.
Contiene da una parte gli obblighi del medico competente così come previsti dalla normativa vigente e dall’altra quelli dell’azienda.
Per scaricarlo:
https://drive.google.com/file/d/0BzoVPplAqXTxMGxvYWZmLU15TWs/view?usp=sharing
Se il documento ti è stato utile, sostieni il blog con una donazione.

La scelta di indicare un compenso forfettario non è causale ma è, a mio avviso, l’unica forma che garantisca la possibilità che il medico competente attui tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico:
http://medicocompetente.blogspot.it/2011/02/le-visite-pezzi.html

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO