BLOG FONZARNEWS

Impianti antincendio – il manuale d’uso e manutenzione

Da: https://dariozanut.wordpress.com/2015/05/23/impianti-antincendio-il-manuale-duso-e-manutenzione/

Il manuale d’uso e manutenzione è il documento essenziale per la gestione degli impianti di protezione attiva antincendio.
Il DM 20 dicembre 2012 (Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi) definisce il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto come “Documentazione, redatta in lingua italiana, che comprende le istruzioni necessarie per la corretta gestione dell’impianto e per il mantenimento in efficienza dei suoi componenti. Le istruzioni sono predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto, anche sulla base dei dati forniti dai fabbricanti dei componenti installati”
Inoltre, il punto 2.3 (Esercizio e manutenzione) prevede che “Il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto è fornito al responsabile dell’attività, dall’impresa installatrice o, per impianti privi dello stesso manuale, eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto, da un professionista antincendio (iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno ex art.16 del D.Leg.vo n.139/2006). Le operazioni da effettuare sugli impianti e la loro cadenza temporale sono quelle indicate dalle norme tecniche pertinenti, nonché dal manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.
La manutenzione sugli impianti e sui componenti che li costituiscono è eseguita da personale esperto in materia, sulla base della regola dell’arte, che garantisce la corretta esecuzione delle operazioni svolte.”
Si tratta quindi di un documento scritto, ricorda le prescrizioni previste dalle normative tecniche, integra con altre istruzioni necessarie, supporta il gestore dell’impianto.
Allo stato della normativa, il manuale è prescritto solo per le attività soggette a controllo dei vigili del Fuoco. E’ prescritto inoltre da singole normative per specifiche tipologie di impianti (es. per gli impianti sprinkler nella UNI EN12845).
Il manuale d’uso e manutenzione – Come è costituito
– descrizione sintetica dell’impianto
– elaborati grafici e schemi essenziali
– caratteristiche tecniche dei componenti principali e relativi manuali uso e manutenzione
– indicazioni sui soggetti interessati (incaricati delle sorveglianza, manutentori ecc.)
– prescrizioni e limitazioni per l’utilizzo previste da norme tecniche
– prescrizioni integrative per il singolo impianto
– prescrizioni per la manutenzione (elenco operazioni, tempistica, esito ecc)
– i guasti ed inconvenienti principali e le relative azioni da intraprendere

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO