BLOG FONZARNEWS

Sul sito del PAF, uno strumento per il calcolo del Rischio UV Solare

Questa notizia è stata tratta da: http://www.necsi.it/

Pubblicato sul sito del PAF (Portale Agenti Fisici) uno strumento interattivo online per la valutazione della radiazione UV solare.

Chi per lavoro è esposto per molte ore alla radiazione solare può essere vittima di patologie fotoindotte a carico sia degli occhi che della pelle, tra cui sono molto diffusi i tumori cutanei.

La Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni non Oonizzanti, l’Organizzazione Mondiale della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno riconoscono attualmente alla radiazione UV solare lo status di rischio professionale.

Tra i lavoratori e le mansioni esposte ai rischi radiazioni UV ricordiamo:

Lavorazioni agricolo/forestali;
Bagnini, Istruttori di sport all’aperto;
Edilizia e Cantieristica stradale/ferroviaria/navale;
Lavorazioni in cave e miniere a cielo aperto;
Pesca e Lavori a bordo di imbarcazioni, ormeggiatori, attività portuali;
Parcheggiatori, Operatori ecologici/netturbini;
Portalettere/recapito spedizioni”.

La sezione del Portale agenti fisici dedicata a questo rischio si è recentemente arricchita di uno strumento interattivo online per la sua valutazione che analizza l’interazione di sei diversi fattori e calcola i conseguenti rischi per la pelle e per gli occhi. I fattori sono: latitudine, copertura nuvolosa, durata dell’esposizione, riflettenza del suolo, vestiario e ombra.

L’operatore che voglia condurre la valutazione dei rischi per pelle e occhi causati da esposizione a radiazione solare UV accedendo alla pagina dedicata sul sito del PAF dovrà selezionare e immettere alcuni semplici dati. Sarà poi il programma a restituire un risultato e le indicazioni in merito alle misure di protezione da adottare.

CLICCA QUI per accede allo sctrumento di calcolo PAF

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO