BLOG FONZARNEWS

Lavori stagionali, l’importanza di assumere liquidi

Questa notizia è stata tratta da: http://www.necsi.it/

Confagricol-tura, Coldiretti e i tre sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, riuniti nel Comitato per la sicurezza in agricoltura di Mantova, hanno siglato un documento che sarà diffuso fra le imprese agricole della zona, sull’importanza di assumere liquidi, soprattutto per chi compie un lavoro staglionale.

Il documento tratta della necessità di “assumere acqua in abbondanza prima e durante l’attività lavorativa”, fino a trattare cercare un accordo con i lavoratori di religione musulmana, che durante il Ramadan osservano il digiuno, anche per quanto riguarda l’assunzione di liquidi dall’alba al tramonto.

Il dibattito mette a confronto la responsabilità del datore di lavoro, riguardo la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, con la libertà di pensiero e religione dei propri dipendenti.

Secondo il documento, infatti, “chi lavora in giorni e orari particolarmente caldi e umidi è obbligato ad assumere acqua, pena la sospensione temporanea dell’attività lavorativa, oppure pena l’interruzione del rapporto in caso di recidiva, secondo le norme contrattuali e le leggi vigenti”.

Si attende una positiva soluzione, con il confronto tra il Comitato e la comunità mussulmana di Mantova.

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO