BLOG FONZARNEWS

Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative

Questa notizia è stata tratta da: http://www.puntosicuro.it/

Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.

Nel numero 18/2008 di “Ambiente & Sicurezza”, rivista che collabora con l’osservatorio Ispesl, è presente un approfondimento dal titolo “Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative” di Sara Antignani, Antonio Di Mambro e Luigi Monica Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza – Roma.

Le strutture sanitarie sono organizzazioni complesse caratterizzate da numerose criticità difficilmente riscontrabili in altre realtà industriali. Tuttavia, queste strutture sono state storicamente sviluppate in relazione alle esigenze del territorio servito, con cambiamenti funzionali e infrastrutturali che spesso non hanno tenuto conto, in fase progettuale, degli aspetti della sicurezza e, divenute modernamente “imprese”, con le conseguenti ripercussioni manageriali, presentano oggi carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.

Nell’approfondimento viene presentato lo “stato” delle strutture sanitarie in Italia e si forniscono alcune valutazioni quantitative che evidenziano le criticità dei presidi ospedalieri, con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori.

Il documento procede con la rielaborazione dei risultati del dossier del programma di ispezioni dei NAS, ordinato dal Ministero della Salute, al fine di ottenere alcuni dati di sintesi e di confronto relativi alle strutture sanitarie di tutte le regioni italiane. Viene presentata, quindi, un’analisi statistico-quantitativa delle criticità strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali che attualmente caratterizzano le strutture sanitarie.

I risultati sono di valido supporto per tutti quei soggetti che, a diverso titolo, sono coinvolti in attività di vigilanza e di controllo delle strutture sanitarie.

“Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative” di Sara Antignani, Antonio Di Mambro e Luigi Monica, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza – Roma (formato PDF, 1.34 MB).

Links da qui:
http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=9168

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO