BLOG FONZARNEWS

La sicurezza tiene conto delle…ispezioni

Questa notizia è stata tratta da: http://www.puntosicuro.it

Sul sito del Ministero del Lavoro, in tempo reale, l’aggiornamento dei dati relativi ai cantieri edili ispezionati nell’ambito dell’operazione “10.000 cantieri”. Le irregolarità rilevate, i provvedimenti emessi.

Un “cruscotto” sul web per sintetizzare e aggiornare i risultati della campagna di ispezione nei cantieri edili avviata dal Ministero del Lavoro dal 1° giugno e denominata “Operazione 10.000 cantieri”.

Nella home page del Ministero, in basso a sinistra, è stato inserito un box che fornisce i “numeri” dei cantieri ispezionati, dei provvedimenti di sospensione emessi, delle aziende ispezionate e di quelle irregolari.

La campagna, che si concluderà il 30 settembre, è a poco meno della metà dell’obiettivo, dai dati a disposizione risultano diffuse irregolarità nelle aziende ispezionate. Situazioni irregolari sono state infatti rilevate in oltre il 50% delle aziende.

L’Operazione si svolge su tutto il territorio nazionale e i cantieri ispezionati non sono determinati casualmente, ma sono individuati quali obiettivi significativi e strategici “sulla base dei risultati di una preliminare e accurata attività di intelligence”.

L’attività di vigilanza, coordinata a livello regionale sul piano organizzativo e dalle Direzioni Provinciali del lavoro a livello operativo, vede impegnate oltre 1000 persone, ripartite in gruppi ispettivi composti da ispettori del lavoro, accertatori del lavoro e Carabinieri dei Nuclei delle Direzioni Provinciali del lavoro.

Il link (guardate in basso a destra):
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO