BLOG FONZARNEWS

Tende da sole e chiusure oscuranti: per un miglior comfort abitativo

Questa notizia è stata tratta da: http://www.sicurezzaonline.it/

Non solo accessori con valenza esclusivamente decorativa, ma veri e propri sistemi di protezione solare che – posizionati internamente o esternamente alle finestre o integrati nelle vetrate stesse – permettono di proteggere gli ambienti e i loro abitanti dagli effetti indesiderati delle radiazioni solari.
Stiamo parlando di tende da sole, tendoni, veneziane, persiane… insomma di tutti quei sistemi di protezione che sono oggetto di una specifica norma: la UNI EN 14501:2006 “Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione”.

È ormai riconosciuto che questi sistemi – oltre a favorire il comfort abitativo – possono avere un ruolo fondamentale nel contribuire in modo sensibile al risparmio energetico degli edifici.
La norma stabilisce quindi i criteri per la classificazione dei sistemi di protezione solare definendo requisiti prestazionali e metodi di valutazione e si applica a tutta l’ampia gamma delle chiusure oscuranti come tende da sole, persiane, imposte, tapparelle stabilendo le proprietà che devono essere considerate nel momento in cui si valutano questi prodotti.
Nella norma viene effettuata una distinzione tra comfort termico e comfort visivo: infatti il documento specifica i parametri e le classificazioni corrispondenti al fine di quantificare le proprietà di questi prodotti.
Per quanto riguarda il comfort termico la norma specifica i seguenti parametri: fattore solare (trasmittanza totale di energia solare), trasferimento di calore, trasmittanza solare diretta. Per quanto riguarda invece il comfort visivo la norma stabilisce i parametri relativi a: controllo dell’opacità, privacy notturna, contatto visivo con l’esterno, controllo del riverbero della luce, utilizzo della luce diurna, resa dei colori.

La UNI EN 14501:2006 è una delle norme rilevanti ai fini della certificazione e dell’analisi energetica degli edifici che viene infatti elencata, tra le altre norme tecniche di riferimento, nell’allegato “M” al Decreto Legislativo 311/2006 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2007, Supplemento ordinario n. 26/L.

Per informazioni tecniche:
UNI, Comparto Costruzioni
e-mail: costruzioni@uni.com

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

Fonte: UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO