BLOG FONZARNEWS

Sicurezza per i lavoratori “invernali”

Questa notizia è stata tratta da: http://www.puntosicuro.it

Disponibile on line una guida bilingue per la prevenzione degli infortuni dedicata ai lavoratori che operano in situazioni climatiche “invernali”.

È disponibile on line il Manuale per la Sicurezza negli ambienti di lavoro di Torino2006, una guida bilingue (italiano e inglese) per la prevenzione degli infortuni dedicata ai lavoratori che operano in situazioni climatiche “invernali”.
Il Manuale è stato concepito all’interno del Comitato Tecnico Scientifico per la Safety dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Torino 2006 ma contiene utili indicazioni indipendentemente dalla manifestazione olimpica.

Sono infatti affrontati vari argomenti, tra cui le Attività lavorativa in ambiente esterno, l’Esposizione al freddo, la prevenzione delle cadute, l’utilizzo di sci e snowboard, l’utilizzo dell’autovettura in condizioni ambientali critiche.

Ma vi sono anche altre indicazioni particolari legate al tipo di eventi che coinvolgono spettacoli e pubblico: il Controllo della folla, i Rischi elettrico, chimico, biologico e il rischio incendi.

Non manca un capitolo dedicato al primo soccorso e all’aiuto delle persone diversamente abili.
È disponibile anche un Test di verifica finale.

Il manuale, in lingua italiana e inglese, è stato realizzato dal Servizio di Prevenzione e Protezione TOROC, dal Dipartimento di Traumatologia, Ortopedia e Medicina del Lavoro e dall’Associazione italiana fra Addetti alla Sicurezza (AIAS).

Link al Manuale per la Sicurezza negli ambienti di lavoro di Torino2006 (file PDF, 3.2 MB)

Commenti

Devi essere iscritto per lasciare un commento ISCRIVIMI SUBITO